Calcio venezuelano: Caracas-Carabobo e Zamora-Táchira i big match

Atlético Venezuela Vs Caracas Fc.
Atlético Venezuela Vs Caracas Fc.

 

CARACAS – Questo fine settimana continua la corsa al Torneo Clausura con la 14esima giornata. Con il Mineros deciso ad allungare la sua scia positiva per non mollare la vetta, mentre le inseguitrici Lara e Carabobo attendono un passo falso per il sorpasso. Ma sicuramente gli occhi dei tifosi del “fútbol” venezuelano saranno puntati su Caracas-Carabobo e Zamora-Deportivo Táchira.

Domenica, alle 18:00, sul campo dello stadio Olímpico si sfideranno Caracas (5º) e Carabobo (3º), due delle formazioni favorite per la vittoria finale. I capitolini, che fino a questo momento hanno portato a casa 22 di 39 punti possibili, vogliono approfittare del fattore campo per consolidarsi nella zona octagonal.

Per questa delicatissima sfida Noel Sanvicente non avrà a disposizione i giocatori Wuilker Fariñez, José Hernández e Ronaldo Chacón impegnati con la Vinotinto nelle gare di qualificazioni per il mondiale Russia 2018. Nell’ultimo turno di campionato il Caracas ha battuto per 0-1 l’Atlético Venezuela.

Dal canto suo, il Carabobo, che mercoledì era in vetta alla classifica in coabitazione con il Mineros, é stato fermato sullo 0-0 dall’Estudiantes. Il pareggio con gli accademici ha fatto scivolare la formazione granata dal primo al terzo posto della classifica. Per questa gara il mister Julio César Baldivieso non potrà avere in rosa Juan Colina. Il centrocampista é impegnato con la nazionale che martedì sfiderà il Paraguay.

Sono 34 i precedenti tra Caracas e Carabobo con un bilancio di 16 vittorie per i capitolini e 5 per i granata. In 13 occasioni queste squadre hanno pareggiato. L’ultima volta che si sono sfidati é stato il 30 aprile di quest’anno a Valencia, quel giorno i rojos del Ávila s’imposero per 2-1 grazie ad una doppietta di Edder Farías.

L’altro match clou di questo weekend metterà a confronto Zamora (17º) e Deportivo Táchira (8º) sul campo La Carolina della città di Barinas.

La squadra bianconera, che dall’arrivo di Alí Cañas sembra essere rinata e basta guardare i numeri in sei gare disputate tra campionato e Coppa Venezuela, ha portato a casa 3 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. Lo Zamora, attualmente al 17esimo posto con 12 punti a meno 6 dalla zona octagonal, vuole riprendersi in fretta dal brusco ko (3-1) subito in casa del JBL Zulia.

Dal canto suo, il Deportivo Táchira, che non ha disputato la gara nel turno infrasettimanale a causa dell’impegno della Vinotinto sul terreno amico, deve assolutamente vincere per non essere tagliato fuori dalla zona playoff. Sono diversi i giocatori gialloneri che non potranno giocare domenica a Barinas, nella lista figurano: José Contreras, Pablo Camacho e Samuel Sosa che sono impegnati con la nazionale venezuelana.

Il fischio d’inizio della gara Zamora-Deportivo Táchira é in programma alle 18:30 di domenica.

La 14esima giornta inizierà domani con le seguenti gare: Aragua-Atlético Venezuela (stadio Hermanos Ghersi di Maracay alle 17:00) e Monagas-Trujillanos (stadio Monumental di Maturín alle 19:00).

Il turno di campionato si completerà domenica con: Deportivo Anzoátegui-Deportivo Lara (stadio José Antonio Anzoátegui alle 15:30), Estudiantes de Mérida-Atlético Socopó (stadio Metropolitano di Mérida alle 16:00), Metropolitanos-JBL Zulia (stadio Brigido Iriarte alle 16:00), Zulia-Portuguesa (stadio Pachencho Rmero di Maracaibo alle 16:00) e Mineros-Deportivo La Guaira (stadio Cachamay alle 17:00).

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento