Centro Italiano Venezuelano di Caracas tra i protagonisti del Campionato Nazionale di Nuoto in Mare Aperto

Campionato Nazionale di Nuoto in Mare Aperto, settembre 2017
Campionato Nazionale di Nuoto in Mare Aperto, settembre 2017

 

CARACAS – Il Centro Italiano Venezolano di Caracas tra i protagonisti del Campeonato Nacional de Aguas Abiertas. Nella gara, che si é svolta a Cumaná, hanno rappresentato il club di Prados del Este: Paola Carlesso, Eduardo Abal, Claudio Lefante, Roberto Marazzato e Carlos Calderón.

I nuotatori targati CIV-Caracas hanno partecipato nelle modalità 5km e 10 km sotto la guida esperta della coach Carla Díaz.

A portare in alto il vessillo del club azzurro di Caracas ci hanno pensato Paola Carlesso ed Eduardo Abal. La Carlesso grazie alle sue potenti bracciate si é appesa al collo la medaglia di bronzo nella categoria femminile 14-15 anni. Paola ha chiuso la prova dei 10 km con un tempo di 2:48:04,86. Mentre, Abal é salito sul gradino più alto del podio nella gara dei 5km. L’azzurro ha tagliato il traguardo con un crono di 1:00:52,96.

Nella categoria maschile 14-15 a rappresentare il club di Prados del Este c’erano Eduardo Abal e Claudio Lefante. Abal ha completato i 10 km in un tempo di 2:17:12,36 chiudendo la prova al 5to posto, mentre Lefante ha tagliato il traguardo al 15º posto con un crono di 2:38:44,79.

La sirena Paola Carlesso (categoría 14-15 anni) ha partecipato anche nella 5 km chiudendo la gara al 5º posto. Il tempo della Carlesso in questa prova é stato di 1:12:57,82.

Lo squalo Claudio Lafante (categoria 14-15 anni) con un crono di 1:04:33,35 è arrivato al 12º posto.

Nella categoria 16-17 anni del Campeonato Nacional de Aguas Abiertas il nuotatore azzurro Roberto Marazzato si é classificato all’undicesimo posto della prova dei 10 km con un tempo di 2:38:41,19. Nei 5 km Marazzato é arrivato al 15º posto (1:07:07,03). Nella stessa categoria Carlos Calderón ha tagliato il traguardo al 9 posto (1:04:30,28).

A questa prova, che si é svolta nella spiaggia Bordones del rione San Luis, hanno partecipato 1.100 nuotatori provenienti da ogni angolo del Venezuela. Stando a quanto é stato riferito da Ender Luzardo, presidente della Federación Venezolana de Deportes Acuáticos il Campeonato Nacional de Aguas Abiertas é servito come prova di qualificazione per i Juegos Bolivarianos.

“Stiamo già lavorando per l’edizione del 2018 nella quale speriamo di avere in gara ben 2.000 partecipanti. So che non sarà un lavoro facile, però con dedicazione e buona volontà ci riusciremo” – ha annunciato Luzardo in un comunicato stampa, aggiungendo – “Voglio comunicarvi che il degelato della nazionale per i Juegos Bolivarianos sarà Antonio Saint Aubyn”.

La XVII edizione dei Juegos Bolivarianos si disputerà nella città colombiana di Santa Marta dall’undici al 25 novembre di quest’anno. Oltre al Venezuela a questi giochi parteciperanno: Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Panamá, Paraguay, Perú e Republica Dominicana.

Mentre gli sport che fanno parte del programma sono 34: Atletica, Badminton, Baseball, Beachvolley, BMX, Bowling, Calcio, Calcio a 5, Canotaggio, Ciclismo su pista, Ciclismo su strada, Equitazione, Ginnastica artística, Ginnastica rítmica, Ginnastica trampolino, Golf, Judo, Karate. Lotta, Mountian Bike, Nuoto, Nuoto sincronizzato, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Pattinaggio, Pugilato, Raquetbol, Remi, Rugby 7, Softball, Sollevamento pesi, Scherma, Sci acquatico, Squash, Taekwondo, Tennis, Tennis Tavolo, Triatlon, Tuffi e Vela.

(Fioravante De Simone)