Crescono gli smartphone, ci sono più Sim che esseri umani

Crescono gli smartphone, ci sono più Sim che esseri umani
Crescono gli smartphone, ci sono più Sim che esseri umani

ROMA. – Non si arresta la crescita degli smartphone, nonostante il lancio continuo di nuovi modelli farebbe pensare ad una saturazione del mercato. A giugno otto telefoni su dieci acquistati nel mondo erano smartphone, il numero di Sim attive ha superato gli abitanti del pianeta. E a pochi giorni dall’arrivo del nuovo iPhone, capostipite dei telefoni ‘smart’, Apple viene sorpassata dal produttore cinese Huawei.

Secondo il Mobility Report di Ericsson, nel secondo trimestre 2017 nel mondo sono stati venduti circa 370 milioni di smartphone che corrispondono più o meno all’80 per cento del totale dei telefoni cellulari. Il rapporto del gigante delle tlc sottolinea anche un traguardo per certi versi storico: le Sim hanno raggiunto la cifra di circa 7,7 miliardi, più della popolazione mondiale stimata (il rapporto è del 103 per cento). Gli utenti unici hanno superato i 5,3 miliardi.

Solo nell’ultimo trimestre si sono aggiunti 92 milioni di nuovi abbonamenti, grazie in particolare alla Cina (+19 milioni) e all’India (+17 milioni). Nel mondo la copertura della rete LTE/4G ha raggiunto quota 2,4 miliardi, con 260 milioni di nuove sottoscrizioni nel solo secondo trimestre 2017.

Cresce anche il traffico dati dei dispositivi mobili, aumentato del 67 per cento nell’ultimo anno: l’incremento è trainato dai video e dai social network, ma anche dal rapido aumento del numero degli abbonamenti alla banda larga. A fare da apripista al mondo smartphone è stato l’iPhone che quest’anno festeggia il decimo compleanno, il primo modello fu lanciato nel gennaio 2007 da Steve Jobs. Apple, però, è sempre più incalzata da Huawei.

Secondo gli analisti di Counterpoint Research, tra giugno e luglio di quest’anno il produttore cinese ha venduto più smartphone di Cupertino, piazzandosi momentaneamente al secondo posto. Prima è Samsung. E la sfida tra Apple e Huawei non potrebbe essere più viva. Il 12 settembre prossimo si alzerà il sipario sui nuovi iPhone, mentre a metà ottobre arriveranno i nuovi Mate 10 della compagnia cinese.

Come sottolinea Peter Richardson, direttore di ricerca di Counterpoint, il sorpasso di Huawei potrebbe però essere “temporaneo” visto l’imminente lancio dei nuovi iPhone. Quel che manca a Huawei per conquistare una stabile seconda posizione mondiale tra i produttori di smartphone – aggiunge l’analista – è una maggiore presenza nei mercati dell’Asia meridionale, in India e in Nord America.

(di Titti Santamato/ANSA)

Lascia un commento