Calcio venezuelano: Estudiantes e Danz a punteggio pieno nel Clausura

Estudiantes in azione
Estudiantes in azione

CARACAS – Nel Torneo Apertura della Primera División venezuelana due squadre prendono il largo rimanendo a punteggio pieno: Estudiantes de Mérida e Deportivo Anzoátegui, entrambe le formazioni vittoriose in trasferta.

Gli accademici hanno espugnato il campo del José Alberto Pérez grazie ad una rete segnata al 26 da Carlos Espinoza su assist di Jesus ‘la pulga’ Gómez. L’Estudiantes in due gare ha ottenuto altrettante vittorie dove ha segnato 4 reti e ne ha súbito una. La formazione ‘merideña’ può anche esultare perché per la prima volta nella sua storia batte in due gare consecutive il Trujillanos in trasferta, allo 0-1 di ieri va aggiunto l’1-3 del Clausura 2016.

Al Deportivo Anzoátegui, é bastata una rete di Luis Castillo (21’) per mandare al tappeto lo Zulia sul campo del Pachencho Romero.

Dopo la falsa partenza della scorsa settimana, il Deportivo La Guaira si é rifatto battendo per 2-0 nel clásico capitalino il Caracas. A scrivere il proprio nome sul tabellone luminoso dell’Olimpico ci hanno pensato Juan Carlos Azócar e David Centeno. Questo sucesso degli arancioni ha un sapore speciale per mister Pedro De Pablos: é la prima vittoria in Primera per lui.

Tra gli arancioni gli italo-venezuelani Vicente Suanno e Francisco La Mantia sono scesi in campo a gara in corso: il capitano è entrato al 66’ al posto di Luis Martell, mentre il centrocampista é subegrato per Valoyes all’86. Sull’altra sponda, Rafael Arace Gargano é rimasto in campo per 65 minuti, poi é stato sostituito da Nestor Canelón. Miguel Mea Vitali, che la settimana scorsa ha festeggiato 200 gare in Primera é rimasto in panchina. Fernando Aristiguieta De Luca e Gabriele Rosa non sono stati convocati per questa sfida.

Se Caracas piange, il Deportivo Táchira non ride. Infatti, i gialloneri non vanno oltre lo 0-0 contro il Socopó a San Cristóbal. Dopo due turni di campionato, entrambe le formazioni sono appaiate a quota quattro punti. Sul campo di Pueblo Nuevo a rappresentare la nostra collettività ci ha pensato Edgar Pérez Greco che ha giocato l’intera partita ed ha avuto diverse palle gol, ma senza fortuna.

Grazie alle reti di Cristian Novoa, Robin Gutiérrez e Tommy Tobar il Carabobo strapazza il JBL Zulia battendolo per 3-0.

Colpaccio del Metropoliitanos in casa dello Zamora, vittoria per 0-2: Félix Cáceres (27’) e Gustavo Britos (55’) hanno regalato i tre punti ai viola. A Barinas, sulla panchina dei padroni di casa c’era il portiere Francesco Schivone.

Hanno completato il programma della seconda giornata: Atlético Venezuela-Portuguesa 1-2, Deportivo Lara-Mineros 0-0 e Monagas-Aragua 1-0.

(Fioravante de Simone)

Lascia un commento