Udienza preliminare richiesta per Tarek William Saab, l’Ombudsman

CARACAS.- E ora tocca a Tarek William Saab. Il partito Pj ha chiesto al Tribunale Supremo di Giustizia che fissi un’udienza preliminare per l’Ombudsman. I deputati allegano che William Saab non ha difeso i diritti umani, e avrebbe, invece, assecondato il grave fatto dei magistrati quando questi, lo scorso aprile, hanno privato l’Assemblea Nazionale delle sue funzioni. E c’è di più: William Saab avrebbe propiziato la designazione fraudolenta dei magistrati “express.”
Il deputato Juan Matheus ha detto, senza mezzi termini, che William Saab invece di difendere il popolo si è convertito nel difensore della dittatura di Nicolás Maduro.
Esperto in affari costituzionali, Matheus ha espresso che la Sala in pieno del Tsj deve rispondere alla richiesta inoltrata dentro i lassi di tempo stabiliti dalla legge, proprio come l’ha fatto per quella introdotta dal deputato Pedro Carreno, riguardo la Procuratrice Luisa Ortega Díaz.
Matheus ha concluso ricordando che la potestà di rimuovere gli integranti del “Potere Cittadino”, tra i quali c’è la figura dell’Ombudsman, è dovere esclusivo dell’ Assemblea Nazionale, secondo l’articolo 279 della Carta Magna. Ma se la sala del Tsj non qualifica come “grave” questa omissione, allora il Parlamento procederà a fare ciò che considera necessario per il bene e gli interessi del paese.”
E che cosa deciderà il Tsj a riguardo della richiesta del partito Primero Justicia è un’incognita. Si vedrà nei prossimi giorni.

Lascia un commento