Johnny Cecotto in pista a Nurburgring

CARACAS – La 45esima edizione dell’inferno verde è alle porte, con un’altra ed entusiasmante battaglia sull’asfalto del Nurburgring e soprattutto con il grande pubblico che tra spalti e prati, completerà il magico weekend tedesco. Ma la prova di quest’anno avrá un ospite d’eccezzione: il pilota italo-venezuelano Johnny Cecotto, nonostante i suoi 61 anni, è davvero in gran forma.

Il campione nato a Caracas, invitato dal noto marchio tedesco, sfiderá venti giovani promesse provenienti da ogni angolo del mondo. L’ultima volta che ha partecipato ad una gara ufficiale é stato nel 2011, allora la sua presenza fu nella Volkswagen Sirocco Cup. Quella corsa si svolse sempre al Nurburgring e partecipó insieme a suo figlio Jonathan Alberto (in quel momento aveva 17 anni).

Che Johnny Cecotto sia in forma si intuisce dalla sua andatura, dallo sguardo, dall’atteggiamento tipico di chi è nato per correre ed ha vissuto correndo senza mai togliere il piede dall’accelleratore. Ricordiamoci che il pilota italo-venezuelano é una icona per tutti gli amanti degli sport a motore: é stato campione del mondo di motociclismo nei 350 cc (1975) e 750 cc (1978), campione italiano di Superturismo (1989), campione tedesco superturismo (1993, 1994 e 1998), campione nella V8 Star (2001 e 2002), vicecampione della Formula 2 (1982) e DTM (1990).

Cecotto é stato il primo venezuelano a salire a bordo di una monoposto di Formula Uno. Nella massima serie degli sport a motori é stato compagno di squadra di un certo Ayrton Senna alla Toleman e dell’italiano Michele Alboreto alla Minardi. In moto, ha sempre corso in sella alla Yamaha ed ha dato filo da torcere ad due storici come Agostini e Roberts.

Il pilota italo-venezuelano puó avere un altro record in bacheca: quello di essere l’ultimo pilota, probabilmente per sempre, campione sia in moto che in auto. Senza il terribile incidente con la Toleman a Brands Hatch nel 1984, molti sono convinti che avrebbe potuto uguagliare la leggenda di John Surtees, iridato sia nel motomondiale che in Formula 1.

Per questo motivo Cecotto non ha mai smesso di frequentare le diverse piste in giro per il mondo. Quella di questo weekend sará la sua seconda esperienza a bordo di una Audi: nel 2005 partecipó ad una prova delle leggende che si svolse a Norisring, in Germania, dove sfidò Emerson Fittipaldi, Alain Prost, Nigel Mansell, Jody Scheckter e Mick Doohan, tutti a bordo di una DTM.

Nel corso del fine settimana correranno il WTCC, ETCC e l’Audi Sport TT Cup come categorie di contorno. Da non dimenticare l’ADAC 24h Classic.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento