L’italo-venezuelano D’Adezzio sogna la presidenza della Federbasket

CARACAS – Le elezioni della Federación Venezolana de Baloncesto si svolgeranno nel mese d’agosto e in quest’occasione ci sarà un rappresentante della nostra collettivitá: Bruno D’Adezzio. Lo storico coach italo-venezuelano ha una vasta esperienza nel mondo della palla a spicchi e sogna con il movimento “Somos Baloncesto” di essere il successore di Carmelo Cortez alla presidenza della FederBasket.

“Questa idea nasce dopo aver percorso il paese con i corsi di aggiornamento per allenatori (Centro de Formación Técnica para Basket, ndr). Durante cinque anni ho avuto la possibilitá di conoscere la realtá che vive la pallacanestro venezuelana” ha dichiarato l’ex coach delle Panteras de Miranda.

Nel movimiento “Somos Baloncesto” ci sono diverse vecchie glorie dello sport dei giganti. D’Adezzio propone una struttura solida, dove la parola d’ordine é la disciplina. “La nostra proposta vuole innovare il modo con cui viene sviluppata la pallacanestro nel nostro paese”.

Tra le proposte che promuove D’Adezzio é dare voce alle associazioni, dare prioritá ai club e che allenatori, arbitri e dirigenti sportivi abbiano una formazione consona all’incarico che svolgono.

Il campione dei canestri conosce molto bene le necessitá di questo sport nel paese, ha giocato durante 10 anni in Italia, dove, a livello giovanile, ha difeso in diverse occasioni la maglia azzurra. Poi, é approdato in Venezuela, dove ha giocato con Ahorristas de Caracas nella Liga Especial de Baloncesto. Ha indossato anche la maglia della nazionale venezuelana.

Appesi gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera di allenatore vincendo 3 titoli della Liga Superior e 3 della Liga Profesional de Baloncesto con Panteras de Miranda, Cocodrilos de Caracas e Trotamundos de Carabobo. Con il denominato “expreso azul” ha vinto anche una Liga Sudamericana.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento