Senato Usa: “Liberare i prigionieri politici in Venezuela”

WASHINGTON – I prigionieri politici sempre nell’occhio del ciclone. Questa volta è toccato al Senato degli Stati Uniti esprimersi su un problema sempre più stringente. In effetti, oltre ai nomi che hanno l’onore della cronaca nei mass-media venezuelani – leggasi, Antonio Ledezma, Leopoldo López o Daniel Ceballo, solo per nominare i più conosciuti – sono tanti, purtroppo troppi i giovani in prigione colpevoli solamente di militare in un partito politico d’Opposizione.
Attraverso una mozione approvata all’unanimità, il Congresso nordamericano esige al governo del presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, la liberazione immediata di tutti i prigionieri politici e di accettare l’aiuto indispensabile per superare questo particolare momento difficile caratterizzato dalla mancanza di alimenti e di medicine. Insomma, di aprire un canale umanitario attraverso il quale far convogliare gli aiuti che verrebbero dall’estero.
D’altro canto, il Congresso ha anche espresso il proprio sostegno a qualunque “sforzo rilevante” a favore di un dialogo reale che possa aiutare a ristabilire l’indipendenza dei poteri e, quindi, le libertà democratiche
Ma non è tutto, i senatori hanno anche espresso la propria solidarietà al Segretario Generale dell’Organizzazione di Stati Americani, Luis Almagro, affinché si permetta l’applicazione della Carta Democratica Interamericana e, attraverso essa, valutare la reale situazione del Paese.

Lascia un commento