In Italia la destra “trumpiana” riparte dalla Fiamma Tricolore

ROMA. – La destra ‘sovranista’ riparte dalla Fiamma Tricolore. La nuova forza politica di Gianni Alemanno e Francesco Storace che guarda a Trump e Le Pen, sceglie un simbolo antico, quello del vecchio Msi, seppur stilizzato, per rilanciare, oggi un movimento, domani una coalizione di centrodestra fortemente anti-Bruxelles, molto vicina alla Lega di Matteo Salvini. Un asse talmente forte che i due ex esponenti della destra sociale di An annunciano la loro partecipazione alle primarie convocate l’8 aprile dal leader ‘lumbard’.

“E’ presto per parlare di nostre candidature, ad ogni modo noi ci saremo”, assicura Storace. Il nome definitivo della nuova ‘Cosa’ di destra verrà scelto online nei pochi giorni che mancano al Congresso di fondazione, in programma a Roma il prossimo week end con circa 1.500 delegati provenienti da tutta Italia. In lizza alcuni riferimenti al recente passato, da ‘Azione Nazionale’, a ‘Destra Nazionale’ a un terzo simbolo che inserisce anche la dicitura “Per la Sovranità”.

Ma la linea politica è già chiara e si snoda lungo tre tappe: la prima, domenica prossima, con la nascita della nuova casa comune della destra, quindi la creazione di un vero e proprio polo sovranista assieme alla Lega e Fdi, attraverso appunto primarie. Infine, una coalizione aperta a tutte le realtà, da Forza Italia a Idea a Raffaele Fitto, già insieme ai tempi dei comitati del no al referendum renziano.

Il progetto è ambizioso: creare un nuovo centrodestra, che, assicura l’ex Presidente della Regione Lazio, “avrebbe strada spianata contro un Pd in crisi gravissima e un M5s che passa da un fallimento a un altro”. Storace e Alemanno si rendono conto che al momento, contro questo modello di centrodestra, a trazione ‘sovranista’, c’è Silvio Berlusconi. E che il dissenso prenderà corpo già alle primarie di aprile.

Tuttavia lanciano un messaggio chiaro all’ex premier: “Fa malissimo a sottovalutare queste consultazioni popolari: quello che sta nascendo in Italia e nel mondo è l’affermazione della destra dal basso. Berlusconi – prosegue Storace – non può pensare che la prossima leadership del centrodestra si possa decidere in una stanza, sarebbe un suicidio. Credo che avremo bisogno di qualcuno più giovane di Berlusconi. Lui andrebbe bene se si presentasse Napolitano…”.

Intanto, forti del vento che soffia da Washington arrivando all’Europa, Alemanno rilancia un “sovranismo nazionale e responsabile”, in grado di “rappresentare quel ceto medio spazzato via dalla crisi, che vuole riappropriarsi dei propri poteri nazionali, della propria moneta, ribellandosi ai vincoli esterni di Bruxelles”.

Un ‘sovranismo’ che assume anche un carattere ‘costituzionale’: “Noi della destra italiana – osserva l’ex sindaco di Roma – oggi rivendichiamo la Costituzione italiana come vero baluardo ai vincoli imposti da Bruxelles: i suoi principi fondamentali, il richiamo ai diritti sociali e la sovranità popolare sono i nostri valori da difendere. La Carta rappresenta un vero punto di riferimento per difendere l’Italia dalle regole neoliberiste dell’Unione europea”.

1 comments

Buongiorno, nonostante ns. “richiesta di rettifica” inviata in data 16 febbraio u.s., rileviamo che si è provveduto a sostituire la sola foto a corredo senza ulteriore rettifica sul testo. Per ulteriore chiarimento ai lettori, invio copia della richiesta:

Oggetto: Richiesta di “Rettifica”.-
Egregio Dott. Bafile,
rileviamo con disappunto nell’articolo pubblicato nell’edizione de “La Voce d’Italia” di cui al seguente link: https://lavoceditalia.com/2017/02/13/222248/in-italia-la-destra-trumpiana-riparte-dalla-fiamma-tricolore/#disqus_thread
dal titolo: “In Italia la destra trumpiana riparte dalla Fiamma Tricolore”, pubblicato in data 13 febbraio 2017, le seguenti inesattezze:
1. Nella foto a corredo dell’articolo, vi è raffigurata in primo piano la bandiera con il logo ufficiale del “Movimento Sociale Fiamma Tricolore”;
2. Il titolo recita “In Italia la destra trumpiana riparte dalla Fiamma Tricolore”;

3. L’articolo inizia con: “La destra ‘sovranista’ riparte dalla Fiamma Tricolore”

Dobbiamo precisare che trattasi di foto ed informazioni totalmente errate, per le seguenti motivazioni:

Il “Movimento Sociale Fiamma Tricolore” (comunemente conosciuto semplicemente come “Fiamma Tricolore”)
• NON è aggregato con nessun Partito o personalità politica ivi menzionata;
• NON ha partecipato a manifestazioni organizzate dai partiti ivi menzionati;
• NON partecipa in nessuna forma alla costituzione della “..nuova Cosa di destra..”.

Per ulteriore informazione, le inoltro quanto dichiarato recentemente dal SN di Fiamma Tricolore Attilio Carelli:
” Non avendo alcun motivo per credere che i signori Alemanno e Storace possano, in misura maggiore di quanto non abbiano dimostrato in precedenza, agire in nome degli autentici interessi del nostro Popolo nè essere fedeli agli Ideali che in troppo occasioni hanno rinnegato attraverso esplicite dichiarazioni e reiterate azioni, la Fiamma Tricolore non parteciperà”
A. Carelli
SN Movimento Sociale Fiamma Tricolore

Per quanto sopra,
Ai sensi dell’art. 8 della legge 8 febbraio 1948 n.47, La invito a volere provvedere urgentemente alla pubblicazione di quanto sopra con il dovuto rilievo ed alla rimozione della foto di cui al punto 1.

Distinti Saluti
_____________________
Giuseppe Manoli
Responsabile Ufficio Stampa
Movimento Sociale Fiamma Tricolore
mail: [email protected]

Lascia un commento