Ciclismo: Viviani, un anno fantastico ma ora sogno la Milano-Sanremo

ROMA. – “Il mio 2016 è diventato un anno fantastico in quei due giorni di Olimpiade. È diventato il mio miglior anno per l’Olimpiade e la medaglia d’oro lo ha reso un anno perfetto”. A dirlo è Elia Viviani, che a margine del Giro d’Onore 2016 in scena stamane al Salone d’Onore del Coni, ripercorre le emozioni di un’annata culminata con la medaglia d’oro nell’omnium ai Giochi di Rio.

“Le vittorie di inizio stagione come quella del Dubai Tour, la Tre giorni di De Panne davanti a Kittel hanno dato il via al mio anno – spiega l’olimpionico -, il Mondiale di Londra su pista ci ha dato le conferme che ci servivano per Rio ma anche tante delusioni perché quel quarto posto per mezza ruota è stato difficile da digerire, soprattutto a pochi mesi dall’Olimpiade. Però come tutte le sconfitte ci ha anche dato qualcosa in più…”.

L’oro olimpico “è l’obiettivo di una carriera”, precisa Viviani, riconoscendo che “la fame vien mangiando e d’ora in poi sarò sempre più concentrato sulla strada. I sogni sono tanti, il primo è la Milano-San Remo. Poi vorrei tornare a vincere al Giro d’Italia, un’emozione fortissima che mi piacerebbe rivivere. Andremo step by step per poi tornare a pensare a Tokyo 2020 e quindi alla pista”.

Lascia un commento