Colombia: cade aereo con squadra di calcio brasiliana Chapecoense

La squadra di calcio brasiliana Chapecoense a bordo dell'aereo prima della tragica sciagura aerea in Colombia. TWITTER
La squadra di calcio brasiliana Chapecoense a bordo dell’aereo prima della tragica sciagura aerea in Colombia. TWITTER

ROMA. – Un aereo charter con 81 persone a bordo (72 passeggeri e nove membri dell’equipaggio), tra cui i giocatori della squadra di calcio di serie A brasiliana Chapecoense, si è schiantato in Colombia. Il volo era partito dall’aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, aveva fatto scalo in Bolivia ed era diretto all’aeroporto internazionale di Medellin.

Solo cinque persone sono sopravvissute alla sciagura. Tra questi, uno dei difensori della Chapocoense: Alan Ruschel, 27 anni. L’atleta è ricoverato all’ospedale municipale de La Ceja. Le vittime sono dunque 76.

Le autorità aeronautiche civili colombiane hanno pubblicato su Facebook la lista delle persone a bordo del volo Lamia (targa CP2933 RJ80). Oltre a equipaggio, calciatori e dirigenti della Chapecoense, c’erano anche giornalisti.

Citato dalla britannica Itv, il responsabile regionale della polizia, José Gerardo Acevedo, ha detto che sei persone sono state ritrovate vive, ma che uno dei sopravissuti è morto in seguito. “Gli altri passeggeri purtroppo sono morti. Il tragico bilancio è di 76 vittime”.

L’aereo caduto in Colombia con 81 persone a bordo aveva segnalato problemi all’impianto elettrico: lo rende noto in un comunicato l’aeroporto internazionale di Medellin. Il velivolo, un British Aerospace 146 gestito dalla compagnia charter boliviana Lamia, trasportava anche i giocatori della squadra di calcio brasiliana Chapecoense.

Medical staff from the San Juan de Dios hospital transfer 27-year-old Brazilian soccer player Alan Ruschel as he arrives to La Ceja in Colombia on 29 November 2016, after surviving a plane crash.  ANSA/LUIS EDUARDO NORIEGA A.
Medical staff from the San Juan de Dios hospital transfer 27-year-old Brazilian soccer player Alan Ruschel as he arrives to La Ceja in Colombia on 29 November 2016, after surviving a plane crash. ANSA/LUIS EDUARDO NORIEGA A.

Anche la nazionale argentina di Lionel Messi ha viaggiato recentemente sull’aereo precipitato a Medellin, in Colombia, con a bordo la squadra brasiliana Chapecoense, il BAE-146 della compagnia charter boliviana Lamia. Lo scrive Marca online, che pubblica una foto di Messi e Javier Mascherano accanto ai due piloti, quando i biancocelesti si sono recati in Brasile per la partita di qualificazione in vista dei mondiali del 2018, vinta dai verde-oro due settimane fa per 3 a 0 al Mineirao di Belo Horizonte. Secondo Marca il BAE-146 della Lamia era utilizzato regolarmente dalle squadre di calcio sudamericane.

Lascia un commento