Russia 2018: La Vinotinto sogna la seconda vittoria nelle qualificazioni

CAR12 PUERTO ORDAZ (VENEZUELA) 17/11/2015 .- El jugador de Ecuador Segundo Castillo (d) disputa el balón con Tomás Rincón (i), de Venezuela hoy, martes 17 de noviembre de 2015, durante un juego en el estadio Cachamay, en la ciudad de Puerto Ordaz (Venezuela), por las eliminatorias suramericanas al Mundial Rusia 2018. EFE/MIGUEL GUTIÉRREZ -----------------------------------------------------------------------------------------
CAR12 PUERTO ORDAZ (VENEZUELA) 17/11/2015 .- El jugador de Ecuador Segundo Castillo (d) disputa el balón con Tomás Rincón (i), de Venezuela hoy, martes 17 de noviembre de 2015, durante un juego en el estadio Cachamay, en la ciudad de Puerto Ordaz (Venezuela), por las eliminatorias suramericanas al Mundial Rusia 2018. EFE/MIGUEL GUTIÉRREZ -----------------------------------------------------------------------------------------
CAR12 PUERTO ORDAZ (VENEZUELA) 17/11/2015 .- El jugador de Ecuador Segundo Castillo (d) disputa el balón con Tomás Rincón (i), de Venezuela hoy, martes 17 de noviembre de 2015, durante un juego en el estadio Cachamay, en la ciudad de Puerto Ordaz (Venezuela), por las eliminatorias suramericanas al Mundial Rusia 2018. EFE/MIGUEL GUTIÉRREZ
—————————————————————————————–

CARACAS – Oggi la Vinotinto sarà impegnata sul campo dello stadio Atahualpa di Quito contro l’Ecuador.
I padroni di casa, che al momento occupano il quarto posto del girone Conmebol con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte in 11 gare disputate, sono in zona di qualificazione diretta per il mondiale Russia 2018.

Davanti al ‘Tri’ ci sono Brasile (24 punti), Uruguay (23) e Colombia (18). La nazionale del centro del mondo si presenta sul campo di casa in cerca del riscatto dopo essere stato battuta per 2-1 in Uruguay: quello di giovedì è stato il terzo ko consecutivo nel girone Conmebol.

Dal canto suo, la Vinotinto approda in Ecuador con il morale alle stelle dopo aver ottenuto la prima vittoria in queste qualificazioni. La vittima sacrificale della nazionale allenata da Rafael Dudamel è stata la Bolivia, battuta per 5-0 grazie ad una tripletta dell’attaccante del Torino Josef Martínez, hanno arrotondato il risultato i gol dell’italo-venezuelano Jacobo Kouffaty Agostini e Romulo Otero.

La nazionale creola è penultima del gruppo con 5 punti grazie al successo contro i boliviani e due pareggi contro Perù ed Argentina, entrambi con il risultato di 2-2. A questa prestazione vanno aggiunti gli 8 ko.

Negli almanacchi del calcio sudamericano troviamo che ecuadoregni e venezuelani si sono affrontati in 13 occasioni durante le qualificazioni. Il bilancio è di 7 vittorie per la tricolor, 4 sucessi per la vinotinto e due pareggi.

Il primo confronto in un ‘premundial’ tra queste due nazionali risale all’8 agosto 1993, quel giorno nella città di Quito i padroni di casa s’imposero con un netto 5-0. Quella gara era valevole per le qualificazioni verso il mondiale USA ’94. Mentre il primo successo vinotinto arrivò nel match di ritorno disputato a Puerto Ordaz, quel giorno la nazionale allenata dal serbo Ratomir Dujkovic vinse per 2-1.

L’ultima volta che la Vinotinto ha visitato la città di Quito è stata battuta per 2-0 durante le qualificazioni per il mondiale Brasile 2014.

In queste eliminatorie, nella gara d’andata la nazionale venezuelana è stata battuta per 1-3 a Puerto Ordaz da quella tricolor. In questo confronto la sequenza dei gol è stata la seguente: Martínez (15’), Montero (23’) e Caicedo (60’) per gli ospiti. All’84º Josef Martínez ha segnato il gol della bandiera per i padroni di casa.

Nel fortino dello stadio Atahualpa, nelle ultime 20 gare disputate dall’Ecuador solo due nazionali sono riuscite a portare a casa l’intera posta in palio: Uruguay (0-2) e Brasile (0-3). Nelle ultime tre gare disputate in casa la nazionale tricolor ha pareggiato 2-2 contro il Paraguay, ha perso con i verdeoro e ha battuto 3-0 il Cile.

Dal canto suo, la vinotinto non vince fuoricasa da otto gare, l’ultimo sucesso risale all’11 settembre 2012, quel giorno superò 0-2 il Paraguay grazie ad una doppietta (45’ e 67’) di Salomón Rondón.

Durante queste qualificazioni, che servono per definire i partecipanti della zona Conmebol in Russia 2018, i creoli hanno pareggiato una gara 2-2 in Peru e hanno perso in quattro occasioni: Brasile 3-1, Bolivia 4-2, Colombia 2-0 ed Uruguay 3-0.

Il direttore di gara sarà il cileno Roberto Tobar che sarà coadiuvato dai suoi connazionali Carlos Astroza e José Retamal.

Ecco le probabili formazioni:

Ecuador (4-4-2): Dreer; Paredes, Erazo, Achillier, Ayovi; A. Valencia, Orejuela, Noboa, Ibarra; Martinez, Bolanos. All. Quinteros.

Venezuela (4-4-2): Hernández; González, Vizcarrondo, Villanueva, Feltscher; Zambrano, Rincón, Murillo, Otero; Koufatti, Martínez.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento