Studenti da Renzi, è polemica sui crediti formativi

Studenti da Renzi, è polemica sui crediti formativi
Studenti da Renzi, è polemica sui crediti formativi
Studenti da Renzi, è polemica sui crediti formativi

PESCARA. – La partecipazione all’incontro con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e un attestato di crediti per la presenza per gli studenti. A Pescara l’invito agli studenti ad assistere all’intervista di Luca Sofri al premier, organizzata dal Festival delle Letterature dell’Adriatico in apertura del Festival, provoca polemica e fa scattare un’interrogazione al ministero dell’Istruzione da parte di Sinistra Italiana, M5s e Lega.

Nelle interrogazioni, presentate singolarmente, si chiedono in sostanza spiegazioni “in merito all’iniziativa dell’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo che in una nota dei giorni scorsi invita i ragazzi all’inaugurazione del Festival delle Letterature a Pescara” e parla anche “della possibilità di inserire la partecipazione nel curriculum scolastico, e provare a presentare l’attestato per ottenere un credito dalla scuola”.

Le tre forze di opposizione chiedono quindi chiarezza al Miur. Ma il premier, dal palco del teatro Circus del capoluogo adriatico – intervistato da Luca Sofri – per abbassare i toni decide di rinunciare a parlare di referendum concentrandosi invece sui social media e sulle paginate dedicate alla politica nei giornali italiani.

“I social media – dice Renzi – prima hanno avuto un positivo effetto di diffusione ma poi a livello politico sono diventati un ostacolo, un contenitore di odio”. “Ciò che è virale diventa vero e questo è devastante, non c’è mai certezza di niente – prosegue Renzi – i social oggi hanno in politica un effetto perverso”.

Quindi i giornali italiani e la politica: “Paginate e paginate dedicate alla politica di cui non interessa a nessuno”.

A Pescara il premier arriva intorno alle 13,30 per partecipare a un incontro con il mondo imprenditoriale. Quindi va a Spoltore, nel Pescarese, per l’inaugurazione di una scuola media antisismica, poi torna nel capoluogo adriatico dove ad attenderlo è il taglio del nastro al Villaggio dell’Informazione e il bagno di folla con i sindaci abruzzesi per assistere alla firma da parte del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, delle convenzioni per l’attuazione degli investimenti del Masterplan-Patto per il Sud per l’Abruzzo: circa 1,5 miliardi di euro per i 77 interventi previsti.

Poi al Comune per un incontro sul Referendum. Prima di Pescara il premier aveva fatto tappa in Campania, a Pozzuoli all’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 degli Istituti di formazione dell’Aeronautica militare.

(di Elisabetta Guidobaldi/ANSA)

Lascia un commento