Russia 2018: Vinotinto, AAA cercasi prima vittoria

Russia 2018 – Vinotinto: AAA cercasi prima vittoria
Russia 2018 – Vinotinto: AAA cercasi prima vittoria

CARACAS – Lo stadio Monumental de Maturín fará da cornice alla gara Venezuela-Bolivia: la Vinotinto é alla ricerca della prima vittoria nelle qualificazioni verso Russia 2018. La nazionale allenata da Rafel Dudamel, attualmente é ultima nel girone Conmebol con due punti conquistati in dieci gare disputate. Nella sfida con la formazione verde, il tecnico venezuelano dovrá rinunciare a tre pezzi pregiati: Alejandro Guerra, Juan Plablo Añor e Salomón Rondón non saranno in campo a causa di problema fisici.

Dudamel spera di trovare quella prima vittoria gli permetta di abbandonare l’ultimo posto della classifica. Nelle ultime cinque gare disputate in casa la Vinotinto ha ottenuto una vittoria (1-0 contro la Costa Rica, amichevole), due pareggi uno con l’Argentina (2-2, qualificazioni mondiali) e l’altro contro il Guatemala (1-1, amichevole) e due ko: Cile (1-4, qualificazioni) e Brasile (0-2, qualificazioni).

La gara che andrá in scena a Maturín tra Venezuela e Bolivia sarà una partita utile per lo spareggio del nono posto, il penultimo. La verde, nelle ultime diciassette partite, ha perso in ben quindici occasioni, racimolando solo un pareggio ed una vittoria nel novembre 2015 proprio contro il Venezuela, che invece è ancora alla ricerca della prima vittoria in questo girone di qualificazione al mondiale di Russia 2018.

Ricordiamo comunque che gli ospiti hanno subito una penalizzazione da parte della FIFA (due sconfitte a tavolino per 0-3) per aver schierato un giocatore non convocabile contro Perù e Cile. Come dato curioso la Bolivia non vince una gara in trasferta nelle qualificazioni da 23 anni. In quell’occasione, un 18 giugno del 1993, casualmente sfidó la nazionale venezuelana superandola con un netto 1-7.

Quel match si disputó a Puerto Ordaz. Per la cronaca la Vinotinto passò in vantaggio con Palencia al 15esimo minuto, ma poi fu travolta dai verdi con le reti di Sanchez (28’, 63’ e 71’), Ramallo (37’, 60’ e 67’) e Cristaldo (39’). L’incontro era valevole per le qualificazioni per il mondiale USA ’94.

I precedenti tra Venezuela e Bolivia sono 15 con un bilancio di 6 vittorie per i creoli, 4 pareggi e 5 successi per i verdi. I bomber vinotinto hanno segnato 27 reti mentre la difesa ne ha subito 29.

I tifosi venezuelani sperano che nella giornata di oggi arrivi quella desiderata prima vittoria nelle qualificazioni verso Russia 2018.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento