Manovra: anche 100 euro a commercianti per adeguamento tecnologico

Anche 100 euro a commercianti per adeguamento tecnologico
Anche 100 euro a commercianti per adeguamento tecnologico
Anche 100 euro a commercianti per adeguamento tecnologico

ROMA. – Fisco più semplice per piccole imprese e professionisti e possibilità per tutti i Comuni di partecipare alla rottamazione delle cartelle. Sono alcune delle novità approvate dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera che entro domani dovrebbe chiudere l’esame dell’intero decreto fiscale collegato alla manovra.

Ancora attese le modifiche sul fronte delle rate della rottamazione, che dovrebbe essere ampliata alle cartelle arrivate nel 2016 e il via libera definitivo al pacchetto semplificazioni. Ancora da sciogliere anche il nodo dei dirigenti dell’Agenzia delle Entrate giudicati illegittimi dalla Consulta perché incaricati senza avere superato apposito concorso. Per loro si dovrebbe andare verso una proroga delle attuali posizioni transitorie.

Ecco in sintesi le principali novità:

ARRIVANO SEMPLIFICAZIONI FISCO – Sta per arrivare il pacchetto atteso da tempo, che va dal rinnovo automatico della cedolare secca in caso di rinnovo di affitto, all’eliminazione delle tasse sulle spese di viaggio e trasporto per i piccoli imprenditori; stop a cartelle e anche a richieste di documentazione fiscale per tutto il mese di agosto.

POSSIBILE SUPERARE AGGIO EQUITALIA – La trasformazione in Agenzia della Riscossione non implica la sparizione, una nuova norma quadro permette di modificare e superare l’attuale sistema “nell’ottica di un nuovo modello di remunerazione dell’agente della riscossione”.

STUDI SETTORE ADDIO – Al loro posto arrivano gli indici di affidabilità che attiveranno meccanismi premiali limitando i controlli.

‘SPESOMETRO’, SEMESTRALE PER PRIMO ANNO – Le comunicazioni Iva potranno essere semestrali, ma solo per il primo anno. Poi scatterà la comunicazione trimestrale.

ABBATTUTE MULTE SU E-FATTURA – L’omessa, incompleta o infedele comunicazione Iva per via telematica sarà punita con una sanzione da 500 a 2.000 euro (contro la forchetta originaria tra 5.000 a 50.000 euro). L’omessa o errata trasmissione dei dati delle fatture avrà invece una sanzione di 2 euro per fattura (contro i 25 euro previsti dal testo originario), per un massimo di 1.000 euro a trimestre, contro un tetto di 25.000 euro previsto in precedenza. Possibile dimezzare gli importi con una correzione entro 15 giorni.

SI ALLARGA CREDITO IMPOSTA – Il bonus da 100 euro concesso alle imprese per sostenere spese extra per “l’adeguamento tecnologico” necessario alle comunicazioni telematiche trimestrali dei dati Iva sarà esteso anche a chi opterà per la fatturazione elettronica tra privati, oggi facoltativa. Ai contribuenti che optano per lo spesometro è concesso un ulteriore credito di 50 euro “per una volta”.

ROTTAMABILI TUTTE CARTELLE, NON SOLO EQUITALIA – Anche gli enti locali che non si affidano alla società per la riscossione delle somme non pagate, ricorrendo direttamente ad ingiunzioni fiscali anziché a vere e proprie cartelle, potranno fare ricorso alla rottamazione.

PIÙ SPAZI FINANZIARI A COMUNI CHE ACCOLGONO PROFUGHI – I Comuni che accolgono richiedenti protezione internazionale potranno godere in via prioritaria di margini di spesa ceduti dalla Regione di appartenenza. Gli spazi erano finora assegnati prioritariamente ai Comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti e a quelli nati dalle fusioni.

RADDOPPIANO RISORSE PER TAX CREDIT CINEMA – Gli stanziamenti ulteriori per le agevolazioni fiscali al cinema e all’audiovisivo passano da 30 a 60 milioni. Le risorse vengono sottratte al bilancio del ministero dei beni culturali.

FONDI DIRITTI TV SOLO A GIOVANILI CALCIO – Il 10% dei diritti tv del calcio saranno destinati solo alle giovanili del settore e non più agli altri sport.

NIENTE PIU’ SELEZIONE PER PERSONALE EQUITALIA – Il passaggio dei dipendenti alla nuova Agenzia di Riscossione sarà automatico, senza necessità di verifiche.

FONDI PER AUTOSTRADA RHO-MONZA – Sono in arrivo 16 milioni di euro per completare la trasformazione della strada provinciale in autostrada, in particolare per il tunnel di attraversamento della linea ferroviaria Milano-Saronno.

Lascia un commento