A scuola di calcio con il Celtic

A scuola di calcio con il Celtic

CARACAS – Il calcio è uno sport divertente; le regole di base sono piuttosto semplici, ci sono degli avversari da evitare, c’è spirito di squadra e spesso una sana competitività (che, si badi bene, non dovrebbe mai essere esasperata, cosa che non tutti i genitori o istruttori comprendono appieno); quasi mai ci si annoia durante il gioco o l’allenamento.

Anche l’aspetto della socializzazione non è da sottovalutare; il calcio, in quanto sport di gruppo, insegna a condividere con i propri compagni di squadra molti dei momenti felici legati al gioco e all’allenamento e aiuta a creare delle amicizie che in diversi casi vengono portate avanti anche negli anni.

Questa settimana, a Caracas, si sta svolgendo un campus del Celtic Glasgow, uno dei team piú famosi e blasonati della serie A scozzese, insieme al club venezuelano Shantonella. All’iniziativa, che si sta svolgendo sul campo principale del complesso sportivo La Guacamaya, stanno partecipando circa 200 bambini provenienti da diversi angoli del Venezuela con un sogno nel cassetto: “diventare calciatori”.

Questa é la seconda edizione del campus e partecipano aspiranti calciatori con un’etá compresa tra i 5 ed 20 anni suddivisi in 8 categorie: (Under 20, U18, U16, U14, U12, U10, U8 ed U6).

“Questa é un’attivitá che svolgiamo grazie all’alleanza tra i due club (Shantonella e Celtic, ndr). Iniziative come queste servono a far crescere il calcio venezuelano e inoltre i più bravi potranno svolgere uno stage di una settimana a Glasgow con il settore giovanile della squadra.

A scuola di calcio con il Celtic
A scuola di calcio con il Celtic

Gli allenamenti si stanno svolgendo con la metodología che adotta il Celtic con le sue squadre. – spiega Alí Ribero direttore marketing dello Shantonella, aggiungendo – L’alleanza é nata grazie al fatto che la nostra metodología di allenamento è molto simile a quella della squadra di calcio di Glasgow. E’ nostra intenzione che i ragazzini vivano un’esperienza nuova praticando lo sport che ci unisce: il calcio”.

Dal canto suo Douglas Madera Buscarini, presidente del Shantonella Fútbol Club ci spiega: “Siamo fieri di essere stati inseriti nel programa di alleanze che ha il Celtic a livello mondiale. Noi abbiamo avuto il privilegio di essere stata la prima squadra sudamericana che sia entrata a far parte di questo programma. Siamo emozionati per questa seconda edizione e speriamo che nel futuro ce ne siano altre”.

Tra questi 200 campioncini c’erano anche tre italo-venezuelani, i cuginetti Destro che sono venuti da Barquisimeto per partecipare al campus del Celtic. “Questa é la seconda volta che partecipo. Mi sto divertendo tantissimo e sto imparando tante cose nuove durante gli allenamenti e le partitelle” ci dice Daniel Antonio De Farías Destro.

Suo cugino Adrian Corona Destro ci confessa: “Questa é la mia prima esperienza in un campus a Caracas. Ho imparato tante finte nuove, e quella che mi é piaciuta di piú é la Brown e non vedo l’ora di metterla in pratica in campo”.

Mentre suo fratello Sebastian racconta: “E’ un campus molto interessante, sto perfezionando tante cose su come fare un passaggio perfetto, finte e la definizione sotto porta”. I cuginetti Destro sono tutti attaccanti ed il loro sogno nel cassetto é emulare campioni del calibro di Leo Messi, Gonzalo Higuain e Carlos Tevez.

Per il secondo anno consecutivo, l’allenatore inviato dal Celtic é stato Craig Beveridge che ha parlato degli allenamenti che svolgono i ragazzini in questo stage: “Noi lavoreremo su tutti gli aspetti calcistici che servono per far crescre il bagaglio tattico di questi ragazzini. In Venezuela ci sono diversi giocatori bravi ed é stato dimostrato nella Coppa America dove la vinotinto ha avuto un’ottima performance. Nella nostra squadra ha militato anche un giocatore venezuelano: Miku Fedor. Le caratteristiche dei calciatori venezuelani sono la tecnica e e la velocità”.

Per chi volesse partecipare alla Celtic Soccer Accademy, c’é ancora tempo fino a venerdì e può contattare gli organizzatori tramite la posta elettronica celticfccamp@ unetealclub.com

Fioravante De Simone

Lascia un commento