Puerto La Cruz, gli studenti di italiano festeggiano il Natale in casa Cupiello

CARACAS – Lo scorso 9 luglio, nel ‘Puerto Teatro’ di Puerto La Cruz, un gruppo di alunni dei corsi d’italiano per adulti dell’Istituto italo-venezuelano Angelo De Marta hanno messo in scena la commedia tragicomica “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, scritta nel 1931.


Gi studenti, tutti venezuelani, si sono messi in gioco con una lingua, quella italiana, che non li ha lasciati esenti da qualche errore di grammatica o di pronuncia. Nonostante questo, la rappresentazione è stata magnetica ed ha riempito di orgoglio non solo i principianti attori ma anche Gabriela Mazzuka, che ha diretto il gruppo.
Nella piece: Luca, interpretato dal professore Arocha, è il padre che vuole tener vive le tradizioni; Concetta (Norma di Nunzio) è la moglie forte, decisa e combattiva; Pasquale (Rafael Acosta) è il fratello di Luca che vive in casa osservando i nipoti; Ninuccia (Carmen Zambrano) e Tommasino; Carmela (Lulyn Rojas) è la vicina; Nicola (Jaime Moreno) marito forzato di Ninuccia; Vittorio (José Salazar) è il ragazzo innamorato di Ninuccia e il Dottore (José Bravo). Questi sono i personaggi di questa geniale commedia dove, nel bel mezzo della confusione mentale del protagonista, l’amore trova la strada per vincere.