“Destinazione Perù”: oggi la presentazione del libro che omaggia i migranti veneti

LIMA – Sarà presentato oggi a Lima “Destinazione Perù”, volume a cura di Aldo Rozzi Marin e Flavia Colle, promosso dall’Associazione Veneti nel mondo Perù e all’associazione Veneti nel Mondo onlus, cofinanziato dall’assessorato ai flussi migratori del Veneto.

Il libro racconta della comunità veneta presente in Perù: 200 pagine impreziosite da numerose foto e divise in due capitoli più un allegato dal contenuto importante, con una copertina che riproduce una splendida opera di Serenella Matteucci, artista veneta peruviana.

Il primo capitolo contiene cenni storici sull’emigrazione italiana e sulla presenza veneta in Perù, si apre con un contributo di Giovanni Bonfiglio “La presenza italiana in Perù, una prospettiva storica”, continua con osservazioni statistiche sulla “Emigrazione veneta in Perù” – circa mille gli iscritti nelle liste dell’Ambasciata – e si chiude con la rassegna delle “Istituzioni venete in Perù”.

La stessa presidente Amalia Pavanel segnala: “Basti ricordare le esposizioni tanto del Palladio o quella degli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni ospitata dal Museo italiano di Lima, che ha avuto un invidiabilissimo successo.

Il secondo capitolo Testimonianze dei veneti in Perù raccoglie una cinquantina di testimonianze dirette dei protagonisti della vita del Perù di oggi, senza dimenticare una categoria speciale di emigranti: i missionari veneti, che in Perù sono più di cinquanta. La fede accompagnava la vita degli emigranti, in Chiesa, negli atti pubblici di culto, nel lavoro.

Il libro racconta la vita dell’apostolo di Lima, il beato Luigi Tezza, nato a Conegliano e contiene l’intervista di Padre Marino De Prà di Pieve d’Alpago, che svolge un intenso lavoro pastorale nelle periferie di Lima, nel “Barrio frigorifero”.

Infine, gli emigranti esprimono la loro riconoscenza al Perù che li ha accolti, e ha dato loro la possibilità e lo spazio per fare.