Lussemburgo prima Roma maglia nera


LONDRA.- Lussemburgo è la città più sicura del mondo mentre Baghdad la più pericolosa, e se Ginevra e Zurigo sono le migliori per qualità della vita, Roma, Atene e Londra non promettono bene.


Lo rivela una ricerca di Mercer Human Resource Consulting, che ha valutato 215 località secondo i criteri del livello di criminalità e stabilità interna usando New York come città di riferimento da una base di 100 punti.


Lussemburgo è seguita da Helsinki, Berna, Ginevra ed Zurigo.


Mentre le città tedesche hanno ottenuto buoni risultati, Roma, Atene e Londra si sono piazzate male rispetto alle altre città dell’Europa occidentale a causa degli alti livelli di microcriminalità, mentre Madrid non ha ottenuto molti punti a causa del terrorismo, ha affermato Mercer.


Come previsto, Baghdad, che continua ad essere teatro di attentati da parte degli insorti, è all’ultimo posto della classifica dietro Abidjan in Costa d’Avorio.


Negli Stati Uniti Honolulu, Houston, Lexington, San Francisco e Winston Salem sono a pari merito le città più sicure mentre Atlanta chiude la classifica per gli Usa.


– Le città in testa per incolumità personale e sicurezza sono situate in paesi con situazioni politiche stabili con buone relazioni internazionali e una crescita economica sostenibile – ha dichiarato Slagin Parakatil, ricercatore senior al Mercer.


– La maggior parte delle città che hanno ottenuto pochi punti – ha spiegato – si trovano in paesi con diffuso malcontento, forze dell’ordine deboli e alti livelli di criminalità.


Nella classifica generale stilata da Mercer sulla qualità della vita, che prende in considerazione 39 criteri come criminalità, salute, educazione, trasporti, primeggiano Ginevra e Zurigo, davanti a Vancouver e Vienna.


Honolulu e San Francisco sono le migliori per gli Stati Uniti, mentre New York si piazza al 39° posto insieme a Londra.