ROMA – Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è convinto che la Lega Nord approverà in Parlamento per intero il decreto legge e il disegno di legge sulla competitività, varati dal governo venerdì, malgrado non contengano i dazi antidumping che aveva richiesto. Lo ha detto in un’intervista al quotidiano la Repubblica.
– Ma no, vederete che non creeranno problemi – ha risposto il Premier ad una domanda sulle prossime mosse della Lega, che ha sposato la causa dei dazi per bloccare la concorrenza sleale nel settore tessile, in particolare dalla Cina.
In particolare, sull’eventualità che i leghisti presenteranno in Parlamento emendamenti per introdurre tali misure, non accolte in Consiglio dei ministri, Berlusconi ha detto di «non credere che lo faranno».
– Certo, venerdì è stato chiaro che per noi era impossibile fissare quei dazi. E’ una materia che spetta completamente ed esclusivamente all’Europa… Noi faremo pressione sull’Unione europea per cercare di garantire la loro esigenza. Ma al momento non c’è alcuna possibilità concreta di agire autonomamente su questo terreno. Il Governo ha dato disco verde al pacchetto competitività, che movimenta risorse pari a circa 4 miliardi, distribuiti in quattro anni, ai quali si aggiungono i 6 miliardi del fondo rotativi per i prestiti alle imprese.