Asuncion – Il Senatore del Pardido Liberal Radical Autentico (PLRA) Juan Carlos Ramirez Montalbetti ha ottenuto l’appoggio unanime dei suoi colleghi della Camera Alta del Paraguay per essere designato quale Ambasciatore del Paese presso l’Asociacion Latinoamericana de Integracion (ALADI) e presso la Segreteria permanente del Mercosur (Mercado Comune del Sur), entrambe con sede a Montevideo, in Uruguay.
Il senatore di origini italiane ha confermato che entro la fine del mese si recherà alla sede dell’ALADI, ma che proseguirà la sua attività in Parlamento fino a quando non verrà chiamato a prestate giuramento come Ambasciatore. Il trasferimento di Montalbetti in Uruguay aprirà una serie di altri movimenti nel panorama politico paraguayano.
Il posto che il politico di origini italiane, laureato in Giurisprudenza all’Università di Asuncion nel 1967, occupa presso il Jurado de Enjuiciamiento de Magistrados (JEM; l’organo che vigila sull’operato della magistratura) infatti non potrà andare direttamente ad uno dei due suoi sostituti, Miguel Abdon Saguier e Modesto Luis Guggiari . Per questo motivo è stato fatto il nome di Eusebio Ràmon Ayala, la cui nomina risulterebbe incostituzionale, al momento è già occupato presso il Consiglio Superiore della Magistratura.
Già Presidente della Camera dei Deputati dal 1995 al 1996, Juan Carlos Ramirez Montalbetti ha alle spalle una lunga carriera, oltre che politica, anche accademica come Docente di Diritto Civile e di Diritto Romano.