La Samp vede la Champions


BRESCIA,

– E all’improvviso calarono le tenebre. Sulle speranze di salvezza del Brescia, ma anche in campo. Perchè Brescia – Sampdoria ha avuto un epilogo davvero singolare: al 91′ (quando si era nel primo dei 2’ di recupero decretati dall’arbitro Nucini) i riflettori dello stadio ‘Rigamonti’ si sono infatti spenti a causa di un guasto. La gara è rimasta sospesa per 22’ ed e’ ripresa per i circa 40 secondi che rimanevano da giocare prima del triplice fischio. Alla fine la luce si è accesa sulla classifica di una Samp che del resto aveva illuminato di luce propria l’intero match, sempre indiscutibilmente in mani blucerchiate senza che il Brescia riuscisse a metterci almeno un briciolo di anima. E senza quella, la disparità tecnica tra le due squadre (sebbene la Samp fosse priva di tre titolari) è apparsa ancora piu’ evidente con Edusei, Flachi e Doni tra gli ospiti a fare la differenza. Tuttavia, la squadra di Novellino e’ arrivata a mettere le mani sui tre punti soltanto ad un quarto d’ora dalla fine: merito di un super Castellazzi. La conclusione è che la settima vittoria in trasferta della Samp, che la proietta stasera addirittura al terzo posto in classifica, è pienamente meritata. Il Brescia invece ha deluso sotto tutti i punti di vista e anche qualche decisione tecnica operata da Cavasin non ha pienamente convinto. La prima annotazione al 6′ quando Berretta arriva sul fondo e crossa per Delvecchio: il colpo di testa e’ di poco alto sulla traversa. Occasionissima al 15′ per la Samp con Tonetto a servire in area Flachi il quale, praticamente in solitudine davanti a Castellazzi manda alle stelle. Il primo a segnalarsi nella ripresa e’ il numero uno della Samp che sceglie ottimamente il tempo dell’uscita su Delvecchio lanciato a rete da uno spunto di Sculli. Ma i primi applausi scroscianti della gara sono tutti per Castellazzi che al 13′ compie una parata prodigiosa su una magnifica punizione di Doni ( fischiatissimo dal suo ex pubblico) direttamente all’incrocio. E’ al 30′ che si decide la partita: ci pensa Tonetto con una precisa fiondata dal limite resa possibile da una respinta della difesa del Brescia da corner. Il resto, e’ il racconto di una partita che la Sampdoria non ha la minima difficolta’ a controllare. Finale gia’ visto e sentito a piu’ riprese in questo campionato al ”Rigamonti” con gli ultras del Brescia a contestare pesantemente la squadra. E con il thrilling del buio per il black out.


MARCATORE: 31′ st Tonetto


BRESCIA (3-5-2): Castellazzi; Zoboli, Di Biagio, Adani; Berretta, Sculli, Milanetto, Guana (35′ st Vonlanthen), Wome; Caracciolo (12′ st Mannini), Delvecchio. A disp. Agliardi, Stankevicius, Dallamano, Zambelli, Nygaard. All. Cavasin.



SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Castellini, Falcone, Pisano; Diana (45′ st Gasbarroni), Edusei, Doni, Tonetto; Kutuzov (38′ st Rossini), Flachi. A disp. Turci, Cittadino, Carrozzieri, Iacopino, Roselli . All. Novellino



ARBITRO: Nucini di Bergamo



NOTE: l’inconto è stato sospeso al 46′ st a causa di un guasto all’impianto di illuminazione. Partita ripresa dopo 25′. Ammoniti Doni, Milanetto, Di Biagio, Edusei, Delvecchio. Recupero: 1′ pt, 2′ pt.