Goitom spegne sogni Mancini


UDINE –  

L’Inter scivola a un passo dalla meta punita dall’Udinese che raggiunge il pari con Goitom, svedese di origini eritree al suo esordio in campionato. I friulani si mantengono così in zona Champions . La squadra di Spalletti, scesa in campo senza Iaquinta, Pinzi e Kroldrup, non ha mai mollato anche quando l’ Inter sembrava padrona del campo. Ha insistito sulle fasce e ha cercato il pari raggiungendolo proprio allo scadere quando forse Mancini già assaporava il bottino pieno. Per l’ Inter questa di Udine era, forse, l’ ultima occasione per riprendere a coltivare sogni scudetto. Servivano i tre punti, soprattutto dopo il pareggio della Juve a Messina. E la è squadra à scesa in campo con grande determinazione. Ma i nerazzurri non avevano fatto i conti con la volontà dei friulani. La squadra non si e’ sbilanciata nè abbattuta e ha continuato a crederci. Fino in fondo, fino a quel colpo di testa del ragazzino terribile, portato in panchina dal mister tanto per fare 18, ma in grado di farsi subito notare. La partita tuttavia si preannunciava combattuta, tra due squadre di alta classifica. Mancini schiera dall’ inizio la coppia Vieri-Adriano. Spalletti, invece, fa di necessità virtù: mantiene il tridente d’ attacco con Fava a fare la boa tra Di Michele e Di Natale e propone un centrocampo a quattro con Pazienza al posto dello squalificato Muntari. L’ Inter parte con determinazione e Cambiasso e Veron conquistano subito la metà campo. Così i nerazzurri si avvicinano pericolosamente verso la porta di De Sanctis. L’ Udinese subisce il maggior tasso tecnico degli avversari, ma cresce lentamente. Al 27′ e al 29′ si fa vedere pericolosamente dalle parti di Toldo, in entrambi i casi con Di Michele.


Nella ripresa l’ Inter accelera subito e si fa pericolosa con due punizioni dal limite di Adriano e Mihajlovic. Il gol arriva poco dopo con Veron, forse il migliore in campo. L’ Inter, con Recoba al posto di Vieri, cerca poi di addormentare la gara. Ma la squadra di Spalletti non si disunisce. E sugli sviluppi di un angolo ecco il cross al centro sul quale Toldo non esce, mentre Goitom ci mette la testa. Uno a uno e palla in centro. Per l’ Udinese un pareggio che vale ore; per l’ Inter un punto che forse non vale nulla.


MARCATORI:

13′ st Veron, 45′ st Goitom.


UDINESE (3-4-3): De Sanctis; Bertotto, Sensini, Felipe (37’st Goitom); Zenoni, Pizarro, Pazienza, Jankulovski (46’st Belleri sv); Fava (37’st Mauri sv), Di Michele, Di Natale. In panchina: Handanovic, Gustavo, Tissone, Pieri. Allenatore: Spalletti.


INTER (4-4-2): Toldo; J. Zanetti, Cordoba, Mihajlovic, Favalli; Stankovic, Veron (43’st Zè Maria sv), Cambiasso, Kily Gonzalez (21’st Davids); Adriano, Vieri (15’st Recoba ). In panchina: Carini, Burdisso, Emre, Cruz. Allenatore: Mancini.



ARBITRO: Paparesta di Bari.



NOTE: ammoniti Vieri e Pi