Adam Vinatieri entra nella leggenda del Football

Jacksonville – I New England Patriots hanno vinto il loro terzo Super Bowl in quattro anni sconfiggendo i Philadelphia Eagles per 24 a 21 all’Alltel Stadium di Jacksonville, in Florida.
Per la terza volta, in altrettante finali, il kicker di origini italiane Adam Vinatieri è stato decisivo ai fini della conquista del titolo più ambito del Football professionistico.
Se nelle precedenti finali disputate contro i Saint Louis Rams nel 2002 e contro i Carolina Panthers nel 2004 i suoi field goal (calci da tre punti) erano arrivati a pochi secondi dal termine delle ostilità, regalando due vittorie sul filo di lana (un calcio da 45 yard contro i Rams nell’ultima azione di gioco ed un calcio da 41 yard contro i Panthers quando sulla lancetta del cronometro mancavano solo quattro secondi alla fine della partita), domenica scorsa la sua marcatura è arrivata prima, ma si è rivelata ugualmente decisiva per il risultato maturato al termine della XXXIX edizione del Super Bowl.
Vinatieri ha, infatti, messo a segno un field goal da 22 yard all’inizio del quarto ed ultimo quarto di partita, consentendo alla sua squadra di portarsi a dieci lunghezze di vantaggio su Philadelphia. In questo modo la meta messa a segno da Greg Lewis ad un minuto e 48 secondi dal termine della gara è servita solo a ritoccare il risultato riducendo a tre punti il margine di vantaggio della formazione del Massachussets.
Una vittoria, quella dei New England Patriots che la squadra allenata dal coach Bill Belichick ha, però, ottenuto soprattutto grazie ad una grande prestazione della linea difensiva che ha saputo contenere i lanci del quaterback avversario Donovan McNabb, completando tre intercetti, uno ad opera di Tedy Bruschi e due per mano di Deion Branch, che si è aggiudicato il premio di MVP (Most Valuable Player) della partita.
Con la vittoria ottenuta all’Alltel Stadium di Jacksonville i New England Patriots sono diventati la quarta squadra ad aver vinto il maggior numero di Vince Lombardi’s Trophy dietro i Dallas Cowboys (5 titoli), i San Francisco 49ers (5) ed i Pittsbourgh Steelers (4).