Gilardino gol, il Parma risale

PARMA-. Tre punti pesantissimi, conquistati grazie a un gol di Alberto Gilardino sul finale del primo tempo. Il Parma ha battuto 1-0 l’Udinese dopo una partita non bella ma combattuta, e ha fatto un grosso passo avanti in chiave salvezza. La squadra di Carmignani, meno attrezzata tecnicamente, ci ha creduto di più ed è stata premiata. Quella di Spalletti, invece, ha confermato il momento difficile ed è tornata a casa con un’altra sconfitta, dopo quelle con la Reggina (in casa domenica scorsa) e con il Milan.
Il Parma è sceso in campo nella formazione annunciata, con la prevista assenza dell’infortunato Morfeo. L’Udinese, invece, ha presentato Pazienza in mezzo al campo con Pieri in panchina.
Il primo tempo ha visto i friulani prendere le redini del centrocampo, dopo un quarto d’ora iniziale di studio con un buon ritmo da parte di entrambe le squadre ma nessuna occasione da gol.
Una supremazia bella da vedere ma sterile visto che, in prossimità dell’area del Parma, mancavano idee e velocità.
I padroni di casa si sono difesi con ordine e hanno provato a pungere, soprattutto con Marchionni sulla destra.
E nel momento in cui mostravano maggior difficoltà sono passati in vantaggio: cross di Vignaroli da sinistra, primo tocco di testa di Bresciano e secondo di Gilardino che ha messo in rete.
La ripresa è iniziata con un paio di fiammate del Parma, in particolare una punizione di Marchionni deviata dalla barriera e salvata da De Sanctis. Poi l’Udinese ha ricominciato a macinare gioco, Iaquinta ha sprecato una buona occasione e il gioco è rimasto quasi sempre nella metà campo gialloblu.
A dieci minuti dalla fine altra grande opportunità per i friulani, con Pieri liberato solo davanti alla porta ma tocca con poca convinzione e la palla finisce a lato. Sul capovolgimento di fronte Bresciano va al tiro da dentro l’area ma anche qui la palla va fuori.
Il finale è ancora favorevole al contropiede del Parma, con un tiro di Gilardino che scavalca De Sanctis e finisce sul palo. A legittimare il successo.
Ora in classifica il Parma è salito a quota 22, un punto dietro Fiorentina e Lazio e tre in più rispetto al Brescia che è terz’ultimo. Mentre i bianconeri restano fermi a 34 lunghezze, due di vantaggio sull’Inter che è quarta.

MARCATORE: Gilardino al 34′ pt.

PARMA (4-2-3-1): Frey; Cannavaro, Bonera, Bovo, Contini; Grella, Budel (31′ st Pisanu); Marchionni, Bresciano, Vignaroli (16′ st Bolano); Gilardino. In panchina: Bucci, Cardone, Ferronetti, Sorrentino, Ruopolo. Allenatore: Carmignani.
UDINESE (3-4-3): De Sanctis; Bertotto, Sensini, Felipe (1′ st Kroldrup); Pazienza (13′ st Pieri), Pizarro, Muntari, Jankulovski; Di Michele, Iaquinta, Di Natale. In panchina: Handanovic, Belleri, Alberto, Mauri, Fava. Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Dattilo di Locri.

NOTE – Ammoniti: Felipe, Gilardino, Contini, Bolano, Bresciano, Cannavaro. Angoli: 4-3. Recupero: 0′ pt, 3′ st.