Settimana di neve e gelo nel centro Italia

ROMA.- Brusco ritorno del maltempo, che ha portato freddo e neve nel nord e, soprattutto, nel centro Italia, con nevicate anche a basse quote, su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. E le previsioni dei centri meteo parlano di un peggioramento , con gelate e abbassamento delle temperature ben al di sotto delle medie stagionali su tutta la penisola.
La neve che e’ caduta a partire dall’altra notte in Val d’Aosta ha interessato tutto l’Appennino centrale, anche in pianura.
In particolare, ha nevicato sui passi del forlivese in Emilia Romagna con precipitazioni forti nella zona del Verghereto.
In Toscana, a Viareggio, la tradizionale sfilata dei carri del carnevale si e’ svolta sotto un’acqua mista a neve, iniziando con lieve anticipo proprio per il maltempo.
La neve e’ caduta anche a bassa quota nelle Marche. Freddo polare sulle montagne dell’Abruzzo, in particolare nelle stazioni sciistiche abruzzesi. A Campo Imperatore, sul massiccio del Gran Sasso, nella notte la temperatura e’ scesa fino a 15 gradi sotto lo zero, mentre per tutta la giornata di ieri si e’ mantenuta intorno ai meno 9.