Il commiato di Franco Frattini


Nel momento in cui, a seguito della mia nomina a Vice Presidente e Commissario della nuova Commissione Europea, mi accingo


a lasciare l’incarico di Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, desidero rivolgere un caloroso saluto alle nostre collettività all’estero.


In questi anni mi sono adoperato, anche grazie alla collaborazione intensa e fruttuosa con il Ministro Tremaglia, per rafforzare i legami tra l’Italia ed i tanti italiani nel mondo, nel fermo convincimento che proprio i nostri connazionali rappresentino un elemento di forza decisivo per il successo del sistema-Italia nel mondo della globalizzazione.


Confido che le numerose iniziative promosse nel corso di questi anni abbiano saputo corrispondere alle giuste attese dei nostri concittadini di poter contare anche all’estero su un’Italia più vicina, efficiente e sensibile alle loro esigenze. Lascio la Farnesina serbando il ricordo grato e sentito dei nostri connazionali che ho avuto il piacere di incontrare nelle mie visite all’estero. Un ricordo che mi è valso da costante incoraggiamento nel corso di questi anni; e che sono lieto di portare con me anche nel nuovo incarico che mi appresto ad assumere.


Con tutti i miei più sinceri auguri


Franco Frattini – Ministro degli Affari Esteri