Napolitano da Stromboli segue la crisi ed il confronto politico

STROMBOLI – Le comunicazioni del Premier alle Camere, i mercati ancora in subbuglio, Bruxelles preoccupata per l’andamento dei titoli italiani: il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è al suo primo giorno di vacanza nell’amatissima Stromboli ma il suo occhio resta vigile sulla crisi che da giorni ha messo l’Italia alle strette. Il capo dello Stato ha per primo ridotto la sua pausa di riposo tardando la sua partenza per le vacanze estive. E già prima di ferragosto potrebbe far rientro a Roma. L’ultimo monito lo ha lanciato ieri con un pressante invito a tutte le parti in campo ad un’assunzione vera di responsabilità e, soprattutto, ad una maggiore concentrazione sulla crescita. E ieri, si ragiona in ambienti parlamentari della maggioranza, non può non aver accolto con soddisfazione le parole pronunciate dal premier che, in Parlamento, ha fatto proprie le parole del presidente della Repubblica sulla coesione.

Dal suo ‘rifugio’ a Stromoboli, dove passerà questi giorni di riposo ‘accudito’ dall’affetto e dalla calorosa accoglienza dei suoi tanti amici eoliani, il Presidente, spiega chi ha avuto modo di contattarlo, ha ascoltato attentamente le comunicazioni del Presidente del Consiglio.

‘’Raccolgo con convinzione l’appello alla coesione di Napolitano, un monito saggio che faccio mio’’, ha detto Silvio Berlusconi alla Camera. Ora, però, il Capo dello Stato attende che il proposito si traduca in azioni concrete.