Funziona la squadra Morandi Boom di ascolti

ROMA – Rotto il ghiaccio del debutto con 12 mln di telespettatori, Gianni Morandi e la sua squadra hanno presentato ieri la seconda serata di Sanremo 2011 con qualche timore in meno, forse: eh sì, perché bisogna dimostrare all’Auditel che il record di ascolti (il migliore degli ultimi 5 anni) non è dovuto solo alla curiosità per la coppia Belen-Canalis o per le canzoni dei Big. Di certo non saranno pochi quelli che aspetteranno con ‘ansia’ il secondo intervento di Luca e Paolo.

La satira a Sanremo non deve avere come obiettivi solo gli esponenti del centrodestra e del governo ma deve essere bipartisan. E’ stato questo il richiamo del direttore di Raiuno Mauro Mazza al duo comico formato da Luca e Paolo dopo la prima serata del Festival. “Quando pensammo a Luca e Paolo sapevamo chi ci saremmo messi in casa. Era prevista l’eresia, la satira, l’irriverenza. Ne hanno dato prova ieri sera e ce ne saranno sicuramente altre di prove di satira graffiante”, ha spiegato commentando l’esibizione di ieri di Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri che hanno cantato “Ti sputtanerò”, sulle note di “In amore” di Gianni Morandi e Barbara Cola, facendo riferimento a Fini e Berlusconi. Da Mazza l’augurio che nelle prossime serate siano anche altri i protagonisti dei loro interventi: “Guance da graffiare ce ne sono molte in giro, ieri sera è toccato a due – ha dichiarato durante “Sanremo question time” su Raiuno – mi auguro che nelle prossime serate tocchi ad altri”. E Luca e Paolo hanno precisato: “Sicuramente ci sono molti modi di vedere la realtà, non siamo mai stati a senso unico. E poi ieri abbiamo preso di mira il sistema non Fini e Berlusconi. Non era un’interpretazione comica di un fatto, era la parodia di ciò che avviene”.

Ieri sera sono tornati in scena i 12 Big che hanno superato il turno (che vedranno altre due eliminazioni tra le proprie fila) e i primi quattro cantanti della Nuova Generazione. Ospiti Andy Garcia e Eliza Doolittle, mentre a scaldare l’atmosfera ci penseranno le ballerine di Pola Dance. Si può seguire la diretta web delle serate di Sanremo 2011.

Questa la scaletta degli ingressi dei 12 Big in gara:
Patty Pravo – Il vento e le rose

Modà con Emma Marrone – Arriverà

Luca Madonia e Franco Battiato – L’alieno

Giusy Ferreri – Il mare immenso

La Crus – Io confesso

Tricarico – Tre colori

Al Bano – Amanda è libera

Nathalie – Vivo sospesa

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario – Fino in fondo

Davide Van De Sfross – Yanez

Max Pezzali – Il mio secondo tempo

Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore.