Alessandria della Rocca: indetto un concorso per un monumento agli emigranti

AGRIGENTO – L’Amministrazione comunale di Alessandria della Rocca, in provincia di Agrigento, vuole un «Monumento agli emigranti».

Il sindaco, infatti, al fine di rendere onore ai tanti alessandrini che sono dovuto emigrare per cercare altrove un lavoro ed un futuro migliore, ha indetto un concorso pubblico per l’ideazione del monumento, da collocare nella piazza Cavour del piccolo centro montano.

«L’opera – dice il sindaco – potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica o materiale, purché non di natura effimera. Il monumento dovrà infatti costituire occasione permanente di riflessione sul fenomeno dell’emigrazione».

C’è tempo dunque fino al 15 febbraio prossimo per prendere parte al concorso: l’importo dei lavori per la progettazione e realizzazione della proposta, comprensivi di spese di trasporto fino al luogo della messa in opera, non dovrà superare la somma di 20mila euro.

Stando al bando, al concorso «possono partecipare cittadini italiani e stranieri singoli o riuniti che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all’art. 38 del Decreto Lgs. 12 aprile 2006 , n° 163. I concorrenti dovranno illustrare le proprie proposte mediante la loro rappresentazione grafica in tavole di formato UNI A1, piegate in formato UNI A4, in numero massimo di tre, con tecnica libera».