Pallacanestro, missione compiuta: la Vinotinto dei Canestri si qualifica per il mondiale!

La nazionale del Venezuela si qualifica per il Mondiale di Pallacanestro.

CARACAS – Nonostante la sconfitta 57-74 contro il Canada, la Vinotinto dei canestri é riuscita a timbrare il biglietto d’ingresso per il mondiale, che si disputerà in questo 2023 in Filippine, Indonesia e Giappone, grazie alla contemporanea sconfitta dell’Argentina contro la Repubblica Dominicana che ha permesso alla squadra di Fernando Duró chiudere al terzo posto del Gruppo E.

Nella sfida contro il Canadá, il Venezuela é partito con il seguente quinteto David Cubillan, Jhorman Zamora, Garly Sojo, Nestor Colmenares e Windi Graterol. Sull’altra sponda la nazionale della foglia d’acero aveva Kenny Chery, Phil Scrubb, Thomas Scrubb, Conor Morgan e Kalif Young.

La vinotinto é partita alla grande tanto che nei primi 5 minuti conduceva l’incontro per 15-9. Poi, il coach canadese ha chiesto il timeout ed i suoi ragazzi hanno ribaltato la situazione chiudendo il primo quarto sul 17-22. Il migliore in quel periodo é stato il canadese Philip Scrubb

A differenza della sfida contro le Bahamas, la nazionale vinotinto non é stata tanto precisa con i tiri dalla distanza. In questa frazione il migliore é stato Jackson Rowe che ha messo a segno 10 punti e il Canada ha chiuso il tempo sul punteggio di 30-37.

Nel terzo tempo la storia non cambia, il Venezuela ha continuato con le imprecisioni chiudendo questa frazione con solo 8 punti segnati. E così la nazionale della foglia d’acero chiude sul 38-53.

Nell’ultimo quarto, la Vinotinto ha cercato di pareggiare i conti, ma senza riuscirci: la distanza minima é stata di 7 punti. L’ultimo periodo é stato molto combattuto con un punteggio di 19-21 per il Canada. Al suono della sirena la gara si é chiusa sul 57-74.

I migliori in campo per il Venezuela sono stati Néstor Colmenares (con 13 punti e 10 rimbalzi) e Michael Carrera (con 10 punti e 11 rimbalzi).

Per il Venezuela sarà la quinta presenza in un mondiale, la seconda consecutiva. In precedenza aveva partecipato ad Argentina 1990, Stati Uniti 2002, Giappone 2006 e Cina 2019.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento