Colombia ballottaggio: Centro Esperanza non si schiera

Gustavo Petro (S) e Rodolfo Hernández. AFP

BOGOTÁ.  – La coalizione Centro Esperanza del candidato centrista Sergio Fajardo, giunto al quarto posto nelle elezioni presidenziali svoltesi domenica in Colombia, ha annunciato di aver deciso di non appoggiare nessuno dei due candidati al ballottaggio del 19 giugno – il senatore di sinistra Gustavo Petro o l’indipendente Rodolfo Hernández – e di lasciare libertà ai suoi elettori.

In un incontro tenuto ieri, riferisce Blu Radio di Bogotà, poiché non è stata raggiunta una posizione comune sul sostegno a Petro o a Hernández, o anche su un voto in bianco, i principali leader della coalizione hanno deciso che la cosa migliore è che le componenti del progetto siano lasciate libere di votare a proprio piacimento.

Secondo il Registro nazionale elettorale, il Centro Esperanza ha raccolto 888.585 voti, che costituiscono il 4,20% del totale.

Sempre ieri il candidato della destra Federico Gutiérrez, leader dell’Equipo por Colombia, dopo aver avuto la conferma di un risultato che lo poneva al terzo posto, ossia fuori dal ballottaggio, ha manifestato ufficialmente il suo appoggio all’indipendente Hernández.

Lascia un commento