Baseball: il lanciatore venezuelano Sánchez giocherà con i Twins

Sanchez con la maglia dei Tigers
Sanchez con la maglia dei Tigers. Photo by Otto Greule Jr/Getty Images

CARACAS. – Il venezuelano Aníbal Sánchez (33 anni) é stato acquistato dai Minnesota Twins. Stando a quanto é stato riferito dai diversi media statunitensi, il lanciatore nato a Maracay il 27 febbraio del 1984,  ha firmato un contratto di un anno e percepirà uno stipendio di 2.5 milioni di dollari. Nella squadra dello stato del Minneapolis troverà il connazionale Gabriel Moya.

Nella scorsa stagione, Sanchez ha giocato con i Detroit Tigers. Lo starter ha disputato un campionato deludente con 17 aperture ed uno score di 3 vittorie e 7 sconfitte. Nelle altre sette gare é uscito senza decisione. Nei 105.1 inning lanciati ha concesso 139 hit, ha permesso 76 punti ed ha subito 26 fuoricampo. Dopo sei anni con la casacca dei Tigers questa sarà la sua terza squadra in Major League Baseball. Sánchez ha fatto il suo esordio nel baseball a stelle e strisce con i Florida Marlins (2006-2012).

Nella Major League, il lanciatore creolo, ha un record di 90 vittorie 94 sconfitte. Con la squadra dello stato della Florida, nell’anno del suo esordio ha lanciato un “no hit, no run” (ovvero non ha concesso n’è hit, n’é punti agli avversari). Quest’impresa risale al 6 settembre 2006 contro gli Arizona Diamondback. Sánchez, diventó il 256 lanciatore e secondo venezuelano nella storia della MLB che riesce a fare un “no hit, no run”. L’unico precedente, risale all’11 agosto 1991, ha avuto come protagonista Wilson Álvarez (fu il 229º).

Mentre con i Tigers, la sua prestazione non é stata tanta buona, ha lanciato 798,1 inning ha concesso 807 hits ed ha permesso 393 runs. Sánchez sarà il 18esimo creolo che giocherà con i Twins. Forse il venezuelano più famoso che ha indossato questa maglia é un’altro lanciatore, Johan Santana, vincitore di 2 premi Cy Young (2004 e 2006). Ma, non possiamo dimenticarci del suo cátcher Henry Blanco anche lui nato nella terra di Bolívar.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento