Il musicista Paolo Angeli nel Carnegie Hall

Paolo Angeli
Musicista Paolo Angeli

NEW YORK: Questa sera si esibirà nel Carnegie Hall il musicista Paolo Angeli.

Nato nel 1970 in Sardegna, Angeli mescola elementi di jazz con musica antica e altri generi fino a creare suoni che sono come un richiamo alle radici, alla terra, alle profondità dell’essere umano. La sua chitarra preparata con più stringhe e con pedali che controllano gli effetti, è l’orchestra che lo accompagna.

L’ha iniziata a suonare all’età di 9 anni e il padre è stato il suo primo maestro.

Diplomato Nautico, nel 1989 si trasferisce a Bologna. È durante l’occupazione universitaria del 1990 che nasce il Laboratorio di Musica & Immagine: variopinto ensemble di 14 musicisti che, scardinando le barriere tra i generi musicali e praticando composizione e improvvisazione collettiva, si pone all’attenzione dei principali festival europei di musica innovativa. Sospeso tra il post-rock da camera di Mistress, il duo con Stefano Zorzanello, i set di improvvisazione con Jon Rose, la realizzazione dell’opera di Fred Frith Pacifica, il coro a Tasgia, le funamboliche danze dei serbi Diamant Brin e dei Trabant, inizia a suonare la tuba con la Banda Roncati, straordinaria esperienza di musica nel sociale. Nello stesso periodo è tra i fondatori della Scuola popolare di musica Ivan Illich e dell’etichetta indipendente Erosha.

Si è laureato in Etnomusicologia nel DAMS di Bologna e dal 1997 al 2003 ha collaborato con l’ISRE, alla digitalizzazione e costituzione della fonoteca Archivio Mario Cervo, la più importante colllezione al mondo dedicata alla musica sarda. Come ricercatore ha pubblicato Canto in Re (ISRE 2005) – volume storico analitico sul Canto a Chitarra, accompagnato da un cofanetto di 4 CD con incisioni datate tra il 1930 e il 1967. Insieme a Nanni Angeli è il direttore artistico di Isole che parlano, rassegna sospesa tra tradizione e innovazione che si svolge dal 1996 a Palau.

Ha suonato con Iva Bittova, Fred Frith, Jon Rose, Otomo Yoshide, Antonello Salis, Hamid Drake, Evan Parker, Pat Metheny, Louis Sclavis, Paolo Fresu, Ned Rothemberg, Elliot Sharp, Nuno Rebelo, Lukas Simonis, Andy Ex, Verian Weston, Robert Dick, Lukas Ligeti, Phillip Greenlief, Shoko Hikage, Alex MacSween, Gino Robair, Tim Perkins, Frank Schulte, Carlo Actis Dato, Gianni Gebbia, Alberto Masala, Gavino Murgia, Audrey Chen, Mike Evans, Neil Feather, Katt Ernandez, Dan Breen, Janet Fader, Camel Zekri; con la conduzione di Fred Frith, Elliot Sharp, Butch Morris, Giancarlo Schiaffini.

Ha suonato e registrato per BBC 3, NPR (Usa), Radio Rai Tre, Radio Rai due, NPO Vpro radio (Olanda), Hong Kong TV, Sesc TV (Brasile), ABC Radio (Australia) etc.

Si esibisce continuativamente nei festival, teatri, gallerie, avant-jazz club di tutti i continenti. Nelle situazioni informali e in Gara ha accompagnato i più noti Cantadores ancora in attività. Ha svolto conferenze e master class nei Festival Internazionali, nei Conservatori e nelle Università italiane ed estere.

Lascia un commento