Cesena: IV Foro italo-latinoamericano delle Piccole e Medie Imprese organizzato dall’IILA

Foto ricordo con i partecipanti all'evento organizzato dall'IILA
Foto ricordo con i partecipanti all'evento organizzato dall'IILA

CARACAS. – Il IV Foro italo-latinoamericano delle Piccole e Medie Imprese organizzato dall’IILA, con la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del MAECI, alla Regione Emilia Romagna, alla Città di Cesena, a Confartigianato e a Cesena-Fiere ha avuto luogo nella città di Cesena. Tutti i paesi latinoamericani erano rappresentati, con presenze molto qualificate e spesso con delegazioni di elevato profilo istituzionale, con la presenza anche di numerosi Ministri e Vice Ministri.

In quest’occasione era presente anche un Presidente della Repubblica di un paese membro: il Presidente del Paraguay, Mario Abdo Benítez,  che ha riconosciuto il significativo apporto che questa inedita iniziativa offre allo sviluppo del suo paese e di quelli della regione latinoamericana.

È intervenuta anche Antonella Cavallari, Direttore del MAECI per l’America Latina.

Hanno preso la parola tra gli altri, la Direttrice per l’America Latina della Cooperazione europea, un rappresentante della SEGIB, i rappresentanti della Universidad Tecnica Nacional del Costa Rica e dell’Università di Padova, che animano la “Escuela de Verano de la IILA, MIPYMES y territorio”, istituita lo scorso anno e con sede a San José.

Nel corso dei lavori sono stati firmati due importanti accordi: uno tra l’IILA e la DGCS per l’avvio del Progetto per lo sviluppo agricolo e turistico della Colombia dopo gli accordi di pace, l’altro tra l’IILA e la Oficina della Primera Dama del Paraguay, per una collaborazione fattiva su progetti di sviluppo sociale ed umano.

Lascia un commento