Fiat rassicura: nessun piano di chiusura di impianti italiani

GINEVRA – Non esiste alcun piano di chiusura di impianti automobilistici in Italia: parole chiare quelle della Fiat, dopo le nuove voci sull’incerto destino di Mirafiori e Pomigliano. Una nota preceduta da una dichiarazione del ministro del Lavoro, Elsa Fornero che sente John Elkann e Sergio Marchionne.
– Mi hanno assicurato che le notizie di stampa sono destituite di ogni fondamento – ha detto il ministro – e mi hanno ribadito che l’impegno assunto verso il Paese è confermato e rafforzato anche dall’operazione Chrysler. Ho espresso fiducia e ho rinnovato l’auspicio che la Fiat possa continuare a rappresentare uno dei principali attori del nostro sistema industriale garantendo almeno gli attuali livelli di occupazione.
C’è anche un fatto al di là delle parole: l’annuncio alle rsa di Mirafiori della richiesta della cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione in vista della produzione dei nuovi modelli. Un primo passo concreto, sottolinea la Fim torinese, verso la realizzazione dell’investimento. Punto di partenza della polemica, alla vigilia delle giornate per la stampa al Salone dell’Auto di Ginevra, sono le parole di Marchionne che, in un’intervista di qualche giorno fa al Corriere della Sera, alla domanda su cosa accadrebbe se non funzionassero le esportazioni verso gli Usa risponde:
– Tutti gli stabilimenti staranno al loro posto, abbiamo tutto per riuscire a cogliere l’opportunità di lavorare in modo competitivo anche per gli Stati Uniti, ma se non accadesse dovremmo ritirarci da due siti dei cinque attuali.
Qualche giornale indica come fabbriche a rischio Mirafiori e Pomigliano, e a ritornare sulla questione è, in particolare, il sito Affaritaliani.it, che pubblica una tabella sulle future produzioni della Fiat in Italia e ipotizza un piano per la chiusura dei due stabilimenti.
‘’Tale tabella – replica il Lingotto – non riflette in alcun modo né i piani, né le intenzioni di Fiat. Lo stabilimento di Pomigliano produce da circa quattro mesi la Nuova Panda, vettura di punta del marchio Fiat’’.

Lascia un commento