Oggi si decide sul futuro della Grecia

BRUXELLES – Aspettare gli annunci reali prima di parlare di ‘risultati’”: è l’invito alla prudenza del premier greco Lucas Papademos, che a sorpresa è giunto ieri a Bruxelles per alcuni incontri in vista della riunione decisiva dell’Eurogruppo di oggi. In un messaggio postato su Twitter, Papademos invita “tutti quelli che coprono i colloqui tra la Grecia e le varie parti Ue ad aspettare gli annunci reali di oggi prima di dare conto di risultati”.

 

Berlino: “Le riforme non bastano”
Il ministero tedesco dell’Economia avrebbe giudicato “non sufficienti” le riforme varate in Grecia. Lo afferma il Welt am Sonntag citando un documento interno del ministero. “L’implementazione da parte della Grecia rimane insufficiente”, dice il documento. Lo stesso giornale afferma che i ministri delle Finanze Ue vorrebbero ridurre al di sotto del 4% i tassi per i prestiti ad Atene.

Sondaggi, greci favorevoli a e Ue
I greci sono favorevoli all’Unione europea nonostante il piano di austerità imposto dai creditori, Ue e Fmi. Stando a un sondaggio realizzato dall’istituto Marc e pubblicato dal quotidiano Ethnos, il 75,9% si dice infatti in favore della “prospettiva europea” del loro Paese e non si augurano una uscita dall’euro. Solo il 19,6% degli intervistati si è pronunciato per il ritorno alla dracma.

Lascia un commento