Viaggio culturale per i toscani all’estero


Firenze

– Sono 44 gli argentini di origine toscana, gran parte dei quali membri dell’Associazione Culturale della città di Rosario o di sodalizi toscani di altre città del Paese sudamericano (Mar del Plata, Paranà e Corrientes), che in questi giorni si trovano in Italia per il primo viaggio culturale organizzato direttamente dai toscani all’estero e pagato per intero dai partecipanti.


L’altra mattina, a Firenze, sono stati ricevuti a Palazzo Bastogi, sede della presidenza della Regione Toscana, per un incontro che ha dato l’opportunità di sottolineare, ancora una volta, i legami che uniscono la comunità toscana alle realtà dei toscani nel mondo. Il governo regionale era rappresentato dal vice presidente Federico Gelli.


Vi ringraziamo per il lavoro che state facendo in Argentina, un lavoro indispensabile per alimentare e rafforzare i nostri legami, a partire dalla storia, dalla tradizione, dalla cultura che ci unisce – ha spiegato il vice presidente – Auspico che questo viaggio possa rappresentare un altro momento importante in questa direzione e che con voi possa ritornare in Argentina un pezzo del nostro cuore, assieme alla consapevolezza della massima attenzione che il governo regionale riserva alle vostre attività.


E’ toccato invece a Dino Chiappetta, presidente dell’Associazione Culturale Toscana di Rosario, illustrare il significato di questo viaggio.


E’ stata un’iniziativa che ha coinvolto assai più persone di quanto potessimo prevedere all’inizio – ha spiegato – Il fatto che oggi si sia così tanti è l’ennesima dimostrazione del nostro amore per la Toscana. Tra due anni abbiamo deciso di ripetere questa iniziativa e siamo convinti che ritorneremo ancora più numerosi, con il pieno coinvolgimento di tutte le comunità toscane di Argentina.