Massima allerta in Nicaragua e Costa Rica per la tempesta Nate

Massima allerta in Nicaraua e Costa Rica per tempesta Nate
Massima allerta in Nicaraua e Costa Rica per tempesta Nate

 

MANAGUA. – Massima allerta in Nicaragua e Costa Roca per l’arrivo della tempesta tropicale Nate, che ha già causato vittime nei due paesi centroamericani e potrebbe diventare un uragano nelle prossimo 48 ore. Le autorità di Managua hanno ordinato l’evacuazione di circa 800 indigeni miskitos che vivono sulla costa caraibica del paese, dopo che l’Istituto di Studi Territoriali (Inerte) ha avvertito che la tempesta “provocherà mareggiate importanti, che colpiranno le comunità del litorale”.

La vicepresidente del Nicaragua, Rosario Murillo, ha informato che le forti piogge hanno già causato tre morti nel paese: un uomo trascinato dalla corrente insieme al suo camion e tre funzionari della sanità pubblica il cui veicolo è caduto da un ponte, travolto dalle onde. I due incidenti sono avvenuti nel dipartimento di Chontales, nel centro-sud del paese.

In Costa Rica, il presidente Luis Guillermo Solis ha convocato un vertice di emergenza del suo gabinetto, ha fatto scattare l’allarme rosso su quasi tutto il territorio nazionale e ha chiamato i cittadini ad “applicare tutte le misure necessarie per evitare nuove vittime”.

La tempesta tropicale ha causato ingenti danni a proprietà, coltivazioni e strade. Sei vittime sono state registrate a Cartago, Mora, Valverde Vega, Tarraz£ e Santa Cruz de Guanacaste a causa di frane, cadute di alberi e incidenti. I soccorsi vengono resi difficili dallo straripamento dei fiumi.

Lascia un commento