Rappresentanti della Sanità Venezuelana rifiutano la Costituente

CARACAS.- Questo lunedì, medici, associazioni e società scientifiche hanno annunciato che marceranno per esigere che il governo sia il garante della sanità in Venezuela. Il sistema sanitario venezuelano attraversa una crisi senza precedenti e i medici reclamano al governo di chiedere un aiuto umanitario perché la situazione è più che critica.

Come altri settori, anche gli operatori sanitari si sono pronunciati contro l’ Assemblea Costituente perché “non è la soluzione per combattere la scarsità di medicine e attrezzature e lo stato deplorevole di molti ospedali pubblici”.

Danny Goliandro, medico ematologo e membro della Società di “Medici per la Salute”, ha indicato che una nuova costituzione non migliorerebbe la sanità nel paese.

“La sanità migliorerà con un governo veramente efficiente”.

Maritza Duran, Presidente della Società Venezuelana per la Medicina di Base, è stata dura:

“Il paese attraversa la peggior crisi ospedaliera di tutta la sua storia. I pazienti deambulano per le farmacie e non trovano le medicine prescritte. Questa situazione si aggrava per coloro che soffrono di malattie croniche, non si dica del cancro, per cui non ci sono chemioterapie sufficienti, non si può neanche garantire il cibo negli ospedali dello stato.”

L ‘appello al governo da parte di tutti gli operatori sanitari è chiaro. “Vogliamo aiuti umanitari, subito!”

Lascia un commento