Lorenzo vince a Barcellona

BARCELLONA – La gara sul tracciato di Montmelò conferma che l’infortunio di Valentino Rossi al Mugello ha decretato la parola fine al torneo iridato: troppo evidente la superiorità dello spagnolo sui rivali rimasti. Pedrosa chiude secondo, Stoner è terzo. Gli avversari di Lorenzo si eliminano da soli: in avvio parte malissimo Pedrosa, che sprofonda al decimo giro ed è costretto ad un Gran Premio di rincorsa.

Stoner non ha più la grinta del passato e dopo un’escursione fuoripista resta nelle posizioni di rincalzo. L’unico a dare fastidio allo spagnolo è l’italiano Andrea Dovizioso, che con la sua Honda tiene il passo del leader del Mondiale fino a metà gara, per poi scivolare a terra. La caduta del centauro romagnolo (che resta illeso) dà il via libera definitivo al motociclista della Yamaha, che, nonostante la strepitosa rimonta di Pedrosa (in pochi giri rimonta dal decimo al secondo posto), si invola solitario verso la vittoria che gli regala l’ipoteca per il titolo iridato. Lorenzo taglia il traguardo con oltre sei secondi di vantaggio su Pedrosa.


In classifica generale il compagno di scuderia del Dottore ha ora un vantaggio di 52 punti sul connazionale. Dietro a Stoner si piazzano De Puniet, Bautista e Spies. Capirossi è settimo, Melandri nono.