Il venezolano Cesar Baena a caccia del pass per il Mondiale

CARACAS – Questo fine settimana lo sciatore venezolano César Baena parteciperà alla Coppa di Nuova Zelanda con la speranza di staccare il pass per il Mondiale. L’evento irridato a cui vuole partecipare l’atleta criollo si disputerà nel mese di febbraio del 2011 ad Oslo, in Norvegia.

“Mi sto allenado da tre settimane sulla neve e sono molto contento de progressi che ho fatto. Mi sento in piena forma per la gara di questo weekend. Ho già avuto la possibilità di essere il primo sciatore venezolano a partecipare ad un mondiale di categoria” spiega lo sciatore venezolano in un comunicato stampa.
La prima volta di Baena in un mondiale è stato nei giochi che si sono disputati a Liberec, nella Repubblica Ceca nel 2009.

Oggi si svolgerà la prova della tecnica classica, che avrà un percorso di 15 chilometri, poi domani ci sarà lo sprint di 1 km ed infine domenica la prova di 10 km nella tecnica libera.
Per l’importante evento il venezolano si sta preparando insieme a Christian Minnatti, allenatore austriaco dell’Università svedese per sciatori, la IFK Mora. Minatti ha elaborato un cronogramma dettagliato degli esercizi che doveva svolgere Cesar per quest’importante evento.

Per staccare il pass per il mondiale di Oslo, Baena deve migliorare il suo punteggio nel ranking. Nella categoria classica è a 600 punti dalla meta e nella categoria libera è a 1000.
In caso che Baena non riuscisse a migliorare i suoi punteggi, avrà una seconda opportunità nelle prove che si disputeranno nel mese di dicembre negli Stati Uniti.

Dopo la prova di questo fine settimana, lo sciatore venezolano tornerà in Venezuela per ottenere il visto svedese ed iniziare le lezioni nella IFK Mora il prossimo 26 agosto.
Lo sportivo vuole continuare nella sua lotta per realizzare il suo sogno, quello di partecipare alle olimpiadi invernali. Baena ha sfiorato l’impresa in quelle di Vancouver nel 2014, adesso è a caccia della gloria per quelle di Sochi, in Russia nel 2014.

Fioravante De Simone