Gli azzurrini sfidano oggi la Russia a Padova

PADOVA – Una tappa importante per il futuro dell’Under 21: così il tecnico Ciro Ferrara definisce l’amichevole di oggi con la Russia in programma a Padova.


“Se parliamo della storia degli ultimi anni di sicuro è una Nazionale che ci ha sempre dato difficoltà- le parole di Ferrara – l’incontro di Padova rappresenta una tappa importante nel nostro cammino: gare come questa ci permettono di migliorare restando concentrati e motivati, di conoscerci meglio, di affinare la sintonia all’interno del gruppo e con tutto lo staff. Ho notato con piacere che più giochiamo assieme maggiori sono le possibilità di aumentare l’intesa. L’opportunità che abbiamo avuto di lavorare con un certo anticipo in vista dell’impegno più importante di settembre ci ha permesso di arrivare ad avere un buon grado di esperienza e di conoscenza reciproca”.


Sulla mancata convocazione del ‘gioiellino’ del Padova Stefan El Shaarawy, che era accreditato di un possibile esordio con l’under 21 proprio all’Euganeo Ferrara ha aggiunto: “E’ un giocatore di prospettiva e di grande qualità tecniche, ma deve dimostrare di essere in grado di poterci essere utile. Per questo l’opportunità che ha con l’Under 19 è da sfruttare. Daniele Zoratto l’ha voluto fortemente e per questo non sarà qui”.


Sul ritorno in nazionale di Davide Santon, che torna in Under 21, Ferrara ha aggiunto: “conto molto su di lui, su Capuano, Bertolacci (che ha però poi lasciato il ritiro perché infortunato, ndr) e Forestieri. Il calcio italiano produrrà sempre nuovi talenti, la differenza sta nel minutaggio maggiore di cui dispongono i tedeschi rispetto ai nostri. Andremo avanti con il 4-4-2. Veniamo dalla grande partita con la Germania, sto lavorando molto sull’autostima del gruppo e dobbiamo acquisire certezze strada facendo. La federazione sta lavorando molto su di noi, più gare questi ragazzi fanno meglio è. A giugno faremo il torneo di Tolone, oltre a questo abbiamo messo in carnet cinque amichevoli più lo stage. Non dobbiamo buttare via ogni singolo giorno e ogni singola partita che ci viene concessa all’interno del calendario”.