Argentina: è iniziata la missione del Friuli Venezia Giulia


BUENOS AIRES (AISE) – C’è anche il Friuli Venezia Giulia alle Giornate delle Cooperazione di Buenos Aires promosse dal Ministero degli Esteri argentino per esporre ufficialmente i progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo messi in atto dai partner internazionali più attivi del Paese sudamericano. Tra questi, appunto, assieme ad esponenti tedeschi e francesi, anche una delegazione friulana guidata dagli assessori alle Relazioni Inter-nazionali, Franco Iacop, ed alle Risorse agricole, Enzo Marsilio, accompagnati dal segretario generale Vittorio Zollia, dal direttore del Servizio Relazioni internazionali e Partenariato territoriale, Graziano Lorenzon, dal direttore dell’Ersa, Josef Parente, e da Giuseppe Napoli del Servizio Corregionali all’estero.


Una missione che sarà anche preziosa occasione per incontrare la numerosa comunità regionale residente in Argentina. I due assessori, infatti, assieme al resto della delegazione hanno in programma diversi meeting con le comunità di Buenos Aires, Cordoba e Mendoza. Nel Paese, infatti, sono attive ben sei entità ufficiali di emigranti per un totale di oltre cento circoli suddivisi tra Associazione Giuliani nel mondo (17), Associazione lavoratori emigranti dal Friuli Venezia Giulia (7), Ente friulano assistenza sociale e culturale emigranti (32), Ente Friuli nel mondo (57), Ente regionale Acli per i problemi dei lavoratori emigrati (1) ed Unione emigranti sloveni del Friuli Venezia Giulia (5).


Per quanto riguarda la cooperazione, invece, primo impegno della delegazione italiana, che sarà assistita a Buenos Aires dal responsabile dei progetti internazionali del Centro formazione Pordenone, Diego Comuzzi, sarà la partecipazione alla Fiera allestita domani, 30 settembre, al Salon Libertardor General San Martin, sede del Ministero degli Esteri nel centro storico della capitale sudamericana, dove sono in programma anche una serie di incontri istituzionali con le autorità locali per valutare l’efficacia dei programmi di cooperazione in corso e predisporne i percorsi futuri.


Nei 15 minuti riservati ad ogni singola Regione, il Friuli Venezia Giulia illustrerà i propri settori d’intervento in Argentina, il Paese sudamericano più seguito grazie ai 4 progetti in corso contro i 3 in Brasile, i 2 in Ecuador e Bolivia e le singole iniziative attivate in Honduras, Cile e Guatemala.


All’evento di Buenos Aires, tuttavia, forte di uno stanziamento di un milione e mezzo di euro per le attività di cooperazione internazionale nel 2005, il Friuli Venezia Giulia si propone con un nuovo modello integrato di cooperazione internazionale allo sviluppo che è piaciuto già nel corso delle riunioni tecniche preliminari. In queste sedi, le Regioni italiane sono state individuate quali interfaccia privilegiati con il Governo argentino per nuovi progetti di sviluppo locale, con il Friuli Venezia Giulia coinvolto in particolare nei settori agroalimentare e filiera del legno.