Argentina, a Telecom il controllo. L’ad: torniamo a essere gruppo internazionale

BUENOS AIRES – E’ stato formalizzato l’accordo per l’incremento della partecipazione di Telecom Italia al 58 per cento di Sofora Telecomunicaciones, la holding di controllo di Telecom Argentina. Le autorità antitrust e di regolamentazione del settore delle telecomunicazioni argentine hanno approvato l’operazione che consente a Telecom Italia di acquisire la maggioranza del capitale sociale di Sofora e quindi il controllo del gruppo Telecom Argentina.

Una giornata importante per l’ad del gruppo Franco Bernabé.
– Il gruppo torna ad avere dimensioni internazionali, ad essere una società di telecomunicazione con normali prospettive di crescita – sostiene -. In ogni caso la priorità per la compagnia di telecomunicazione rimane la riduzione dell’indebitamento – ha continuato Bernabè – ma guardiamo al futuro con meno ansia’’.
L’incremento della partecipazione in Sofora non determinerà alcun esborso finanziario per Telecom Italia e consentirà al gruppo italiano di consolidare i risultati di Sofora/gruppo Telecom Argentina a partire dal quarto trimestre 2010.

L’operazione determinerà un effetto netto positivo una tantum sul conto economico del bilancio consolidato del quarto trimestre 2010 di circa 250 milioni di euro per effetto del ricalcolo al fair market value, alla data di acquisizione del controllo, della partecipazione precedentemente detenuta in Sofora. L’operazione, inoltre, non avra’ impatti sul conto economico della capogruppo.

A Piazza Affari il titolo festeggia. Il rialzo è dell’1,42 per cento a 1,069 euro dopo aver toccato un massimo di 1,072 e mentre il Ftse Mib progredisce dello 0,27 per cento. I volumi sono forti con 11 milioni di pezzi già scambiati a venti minuti dall’inizio delle contrattazioni rispetto ad una media giornaliera di 75,7 mln.