Atteso incontro con ambasciatori

ROMA.- Città del Vaticano, 10 mag. (Apcom) – L’ultima volta che Ratzinger ha incontrato tutti gli ambasciatori, Papa Wojtyla era appena stato sepolto.
Era il 13 aprile e a lui, in qualità di Decano del Collegio Cardinalizio, spettò il compito di tenere un discorso di ringraziamento per il cordoglio manifestato alla Santa sede dal corpo diplomatico. Giovedì mattina, alle ore 11, nella sala Regia del Palazzo Apostolico, Benedetto XVI tornerà ad incontrarle tutte e 114 le feluche accreditate in Vaticano in occasione della prima visita al nuovo pontefice. La cerimonia prevede – secondo quanto si apprende da accreditate fonti – che il decano del Corpo Diplomatico, l’ambasciatore di San Marino, Giuseppe Galassi, rivolga un omaggio di saluto a Papa Ratzinger. Seguirà poi il discorso del Papa ed un saluto per ogni ambasciatore. C’è grande attesa per le parole che verranno pronunciate dal pontefice poiché rifletteranno la sua visione in tema di politica estera.
Già amatissimo dai suoi fedeli, Papa Benedetto XVI debutterà anche sui francobolli con una serie che sara’ emessa il 24 maggio dalle poste della Santa Sede. I tre francobolli (racchiusi ciascuno in un foglietto di sei esemplari) riportano l’immagine del nuovo pontefice. Per le scritte: ‘Habemus papam’ sul valore da 0,45 euro, ‘Tu es Petrus’ sul valore da 0,62 euro ed ‘Episcopus Romae’ sul valore piu’ elevato, quello da 0,80 euro.