De Bona: “Si parlerà di emigrazione nelle scuole”


ASIAGO (aise) – Nelle scuole venete si farà lezione di emigrazione. Nel prossimo anno scolastico per volontà della Regione del Veneto, e in particolare dell’Assessore al Flussi migratori, Oscar De Bona, si studierà in classe la storia dei Veneti nel mondo, si racconterà la loro avventura, si descriverà il forte legame che è stato mantenuto con la terra d’origine. Lo ha annunciato proprio l’Assessore De Bona, in occasione della presentazione della seconda edizione della Giornata dei Veneti nel Mondo che si terrà quest’anno ad Asiago il 29 e 30 agosto.


– A settembre la sperimentazione sarà avviata così come previsto da una Legge Regionale nelle scuole medie e superiori delle città venete – ha detto l’Assessore – e se l’iniziativa avrà successo il progetto sarà esteso il prossimo anno scolastico alle scuole di ogni ordine e grado.


In classe ci saranno come docenti i migranti veneti che testimonieranno la loro vita. Sono state invitate a collaborare le Associazioni dei Trevigiani, Bellunesi e Vicentini nel mondo che hanno già dato grande disponibilità.


– La Regione del Veneto – ha detto De Bona – ha voluto introdurre un nuovo capitolo nei rapporti tra cittadini residenti e oriundi veneti che vivono ed operano nei cinque continenti. Come prevede la legge, alla manifestazione si è voluto dare carattere itinerante sul territorio veneto e si svolge alla fine di agosto di ogni anno. È soprattutto un’occasione di festa in cui si incontrano emigranti, ex emigranti e loro familiari e tutti coloro che sono legati al mondo dell’emigrazione, insieme alle associazioni e ai circoli.


La Giornata dei Veneti nel mondo per l’anno 2009 viene realizzata in collaborazione con il Comune di Asiago e la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei sette Comuni. C’è inoltre la collaborazione dell’Ente Vicentini nel mondo di Vicenza che conta 40 sedi nel mondo.


Nello specifico, la giornata si celebra domenica 30 agosto ad Asiago, nel Vicentino: la seconda edizione della manifestazione sarà preceduta sabato sera da un concerto di musica corale.