2 giugno: la Parata in via dei Fori Imperiali. Protagonista il Tricolore

National Republic Fest: military parade in Rome

ROMA. – Sarà il Tricolore il protagonista della Parata militare del 2 giugno, che vedrà sfilare lungo via dei Fori imperiali 3.400 persone, tra civili e militari (un numero in linea con le passate due rassegne: 3.500 l’anno scorso e 3.300 nel 2013) compresi gli atleti con le stellette ed un gruppo di bambini. Cinquanta ombrelli tricolore, realizzati da altrettanti alunni dell’Istituto ‘Elsa Morante’ di Roma, ‘coloreranno’ dunque questa edizione della sfilata: cinquanta tricolori che si aggiungeranno a quello “più grande del mondo” che verrà disegnato nei cieli di Roma dalla Pattuglia acrobatica nazionale all’inizio e al termine della cerimonia.

I nove velivoli della Pan, le Frecce tricolori, accompagneranno infatti anche il primo atto delle celebrazioni per la festa della Repubblica: la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla sua prima parata da presidente. Con lui, al Vittoriano, il ministro della Difesa Roberta Pinotti e tutte le alte cariche dello Stato.

Oltre ai bambini – vestiti di bianco e con una coccarda tricolore sul petto, saluteranno alla fine della sfilata il presidente della Repubblica con gli ombrelli tricolore – l’altra novità di quest’anno la partecipazione alla parata degli atleti con le stellette, compresi quelli del gruppo sportivo paralimpico della Difesa, che hanno conquistato decine di titoli mondiali.

La sfilata, che prenderà il via alle 10, sarà suddivisa in sette settori e, come da tradizione, sarà aperta dalla banda dei carabinieri che renderà gli onori al presidente della Repubblica. Seguiranno le bandiere delle forze armate e i gonfaloni di Regioni, Comuni e associazioni di ex combattenti. Il prime settore è quello dedicato alla sfilata storica – sfilerà anche una compagnia in uniforme della prima guerra mondiale – e alle organizzazioni internazionali di cui l’Italia fa parte Onu, Nato e Ue.

Chiusa la prima parte, è la volta delle tre forze armate: Esercito, Marina, che sfilerà assieme alle donne e agli uomini delle Capitanerie di Porto, e Aeronautica. Nel V settore marceranno in via dei Fori Imperiali gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e nel sesto i corpi militari ausiliari dello Stato: Guardia di Finanza, Croce Rossa e l’Ordine di Malta. A seguire i vigili del fuoco, la polizia e la protezione civile, vale a dire i corpi armati e non dello Stato, fino alla chiusura che spetterà alla fanfara dei Bersaglieri.

Gli onori finali saranno resi dal reggimento di corazzieri a cavallo e dalla fanfara dei carabinieri a cavallo. Sospesa nel 1976 in seguito al terremoto del Friuli Venezia Giulia, i militari tornarono a sfilare in via dei Fori Imperiali nel giugno del 2000 per volontà dell’allora presidente Ciampi.

Lascia un commento