Mondiali 2026: la Vinotinto contro il Cile proverà ad allungare la scia positiva

CARACAS. – Pochi giorni fa la Vinotinto ha portato a casa un importantissimo pari 1-1 in casa del Brasile, nella terza giornata delle qualificazioni verso il mondiale 2026. La nazionale venezuelana proverá ad allungare la scia positiva: dopo il KO (1-0) nella trasferta in Colombia, ha battuto per 1-0 il Paraguay e il pari nella tana dei “Verdeoro”.  

Oggi, alle 17:00 (ora di Caracas), nello stadio Monumental di Maturín il Venezuela ospiterá il Cile. La Vinotinto tenterá non solo di approfittare del fattore campo, stando alle fonti ufficiali ci sará il tutto esautito: sono stati venduti circa 50 mila biglietti. A questo bisogna aggiungere il clima, per l’ora del fischio d’inizio si attende una temperatura tra i 35 e 37 gradi ed un’umiditá di 75%. 

Il Cile si presenta nella denominata “Sultana de Guarapiche” con uno score di una vittoria (2-0 con il Perú), un pareggio (0-0 con la Colombia) ed una sconfitta (3-1 in Uruguay). 

I precedenti tra Venezuela e Cile, in gare valevoli per le qualificazioni verso il mondiale, sono 16 con un bilancio di 12 vittorie per la “Roja” e 2 per la “Vinotinto” e due pareggi. 

Nelle qualificazioni verso il mondiale disputato in Qatar queste due nazionali hanno fatto rispettare il fattore campo: successi 2-1 della Vinotinto nello stadio Olímpico (reti di Rondón e Del Pino e Vidal per la Roja) e vittoria cilena 3-0 nello stadio San Carlos de Apoquindo (doppietta di Pulgar e gol di Brereton). 

Probabili Formazioni

Venezuela: Rafael Romo; Alexander González, Yordan Osorio, Wuilker Ángel, Miguel Navarro; Cristian Cásseres Jr., Yangel Herrera, Tomás Rincón; Yeferson Soteldo, Salomón Rondón, Darwin Machís.

Chile: Brayan Cortés; Matías Fernández, Paulo Díaz, Gary Medel, Gabriel Suazo; Charles Aránguiz, Rodrigo Echeverría, Víctor F. Méndez, Diego Valdés; Alexis Sánchez, Ben Brereton.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento