MotoGP, a Silverstone Espargaró beffa Bagnaia all’ultimo respiro

Il gruppo guidato da Alex Marqueznella prova sprint nel circuito di Silverstone. EPA/TIM KEETON

MADRID. – Pioggia e sorpassi a poche curve dalla bandiera a scacchi: quante emozioni, ieri, al MotoGP di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. La gara non ha tradito le attese, con le emozioni principali condensate nel concitato finale, quando Aleix Espargaró superava Pecco Bagnaia, condannandolo al secondo posto, con Brad Binder terzo.

Bagnaia, che beffa. Espargaró, sorpasso da campione

L’italiano della Ducati beffato dallo spagnolo dell’Aprilia, dunque, dopo che il centauro torinese aveva comandato la gara fin dai primi giri, denotando la consueta autorità e stando sempre davanti ai tanti rivali che si agitavano alle sue spalle.

Sulla pista dove due anni fa le regalò il primo podio in MotoGP, Aleix Espargaró si è dunque ripetuto da par suo, regalandosi un altro pomeriggio al bacio. Una gara in continua ascesa per lui, in rimonta dal 12° posto in griglia, fino al sorprendente sorpasso finale, con tanto di sangue freddo e strategia perfetta.

Rovinosa caduta per Bezzecchi, l’Aprilia torna grande

Ma le emozioni, come detto, hanno rappresentato il motivo conduttore dell’intera corsa: a cominciare dalla rovinosa caduta di Marco Bezzecchi che partiva dalla pole. Tutta colpa di uno scivolone alla Stowe nel corso del 6° giro, su pista asciutta, quando stava inseguendo il leader Bagnaia. Per il pilota della VR46 un contrattempo grave, che inevitabilmente finirà per incidere su morale e classifica.

Per altri versi, si è trattato senza dubbio di una grande giornata per l’Aprilia, finalmente tornata ai suoi livelli. Una gara resa ancora più preziosa, per la Casa di Noale, dall’ottimo quarto posto di Miguel Oliveira, autore di una rimonta degna di nota.

Ma la classifica sorride a Pecco: +41 su Martin

Al di là della delusione per un successo sfiorato e che sembrava vicinissimo, Bagnaia può comunque tranquillizzarsi: la classifica gli sorride in modo evidente: con i punti conquistati a Silverstone, Pecco tocca quota 214, con 41 punti di vantaggio su Jorge Martin, sesto con la Ducati Pramac, e 47 su Bezzecchi.

Grazie all’exploit britannico, Aleix Espargaró raggiunge il settimo posto della piloti, appaiando Luca Marini (settimo posto per lui a questo GP di Gran Bretagna). Da segnalare il 15° posto di Fabio Quartararo, dopo un contatto con Luca Marini che gli ha strappato la carena della sua Yamaha.

Numeroso (e prestigioso) l’elenco dei ritirati: oltre al già citato Bezzecchi, vi sono Marc Marquez (Honda), Enea Bastianini (Ducati), Alex Marquez (Ducati, aveva fatto sua la Sprint) e Joan Mir (Honda). Prossimo appuntamento il GP d’Austria alla Red Bull Ring di Spielberg, in programma il 19 e 20 agosto.

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento